Cerami. “Il nostro comune ha partecipato al bando: “Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del Pnrr. Ministero della Cultura, per un importo di € 1.600.000,00”. Lo rende noto l’ufficio progettazione del Comune, attraverso Facebook. E il post è stato subito rilanciato dal sindaco Silvestro Chiovetta.
“L’intervento “Cerami, Borgo dei Nebrodi, tra Storia, Tradizione e Religiosità” consentirà la creazione di un contenitore culturale di grande attrattività che permetterà la promozione e la valorizzazione delle risorse turistiche del Paese di Cerami, quali: la sua millenaria storia, il suo pregiato patrimonio, artistico, culturale e paesaggistico, le sue antiche e folkloristiche tradizioni religiose, i suoi genuini prodotti agro-alimentari”.
“Il progetto ha come obiettivi la realizzazione di:
-un Antiquarium, per recuperare beni archeologici rinvenuti nel territorio Ceramese e oggi custoditi presso la Soprintendenza dei BB CC di Enna e altri musei regionali;
-una Pinacoteca permanente del Maestro Cesare Di Narda, principale esponente italiano della pittura Colta, pittore locale di fama internazionale;
– un Museo della Religiosità Ceramese con spazi dedicati alle Confraternite;
-uno Spazio della Civiltà contadina dedicato agli antichi mestieri e in particolare all’agricoltura;
-un Infopoint, multimediale e digitalizzato e un Ufficio Turistico Comunale”.
“L’intervento si inquadra nella sfera delle strategie che interpretano la cultura come fattore trasversale nelle politiche di sviluppo territoriale e locale con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività dei piccoli borghi.
Siamo convinti che, i comuni possano e debbano fare la loro parte investendo risorse a vantaggio dell’attrattività dei territori.
Pertanto, ci auguriamo che questo progetto possa favorire il rilancio del nostro piccolo comune rivitalizzandone il tessuto economico-sociale”.