Si è tenuto in data 20 giugno, presso la Camera del Lavoro di Enna, il VI Congresso Provinciale del Silp Cgil, Sindacato Italiano dei Lavoratori della Polizia di Stato, per l’elezione degli organismi statutari provinciali.
I lavori congressuali sono stati presieduti e moderati dal Segretario Generale Regionale Vito Alagna. Presenti anche la Dott.ssa Silvia Caponetto in rappresentanza del Prefetto di Enna, ed il Questore di Enna, dott. Corrado Basile. Sono intervenuti il Segretario Generale Provinciale della Camera del Lavoro di Enna Antonio Malaguarnera e la referente provinciale del presidio dell’Associazione “Libera” Margherita Lazzara ed il Segretario Nazionale Silp Cgil Pietro Colapietro.
Il Segretario Provinciale uscente, Marco Algeri, ha aperto i lavori congressuali nei quali si è trattato doverosamente il tema della lotta alla mafia, dicendo che senza le adeguate risorse di uomini, di mezzi e di tecnologie e di strutture, questa battaglia non potrà essere vinta e sottolineando l’impegno costante del Silp Cgil ennese per accendere i riflettori sulla carenza di personale in provincia. Algeri ha indicato la necessità che alla repressione si affianchino altri elementi indispensabili alla lotta alla mafia. Primi fra tutti una Scuola Pubblica efficiente, la lotta all’evasione scolastica, il Lavoro e lo Sport.
La referente dell’associazione “Libera contro le Mafie” Margherita Lazzara, che ha descritto l’attività svolta e quanto l’associazione Libera stia facendo per la diffusione della legalità sul territorio e per dare impulso ad un’attenta gestione dei beni confiscati alla mafia.
Il Segretario Antonio Malaguarnera ha fornito un quadro chiaro sulla delicatezza dell’accesso ai fondi del PNRR, sulle problematiche legate alla mancanza di lavoro nella nostra provincia e al fatto che molti lavori ormai hanno assunto la forma del precariato.
Il Segretario Nazionale, Pietro Colapietro, ha concluso i lavori toccando varie tematiche, dalla riduzione delle risorse economiche per le Forze dell’Ordine, alla necessità di unificare le Forze di Polizia in un’unica forza, ovviamente civile come la Polizia di Stato, per ottimizzare le risorse. Ha anche sottolineato come, per un perverso sistema di calcolo, i poliziotti, prossimi alla pensione, sono costretti a lavorare quante più ore possibili.
Alla fine dei lavori congressuali il nuovo Direttivo Silp Cgil composto da Restivo Barbara, Scaduto Antonio, Di Stefano Nicolas Marraccini Maria Elena, Gulino Calogero, Sanfilippo Luca, Ragusa Dario, Cirenga Giuseppe, Restifo Giuseppe e Parlascino Sergio ha riconfermato, con voto unanime, il Segretario Generale Provinciale Marco Algeri alla guida del Silp Cgil.
Algeri, nel ringraziare i colleghi per la fiducia rinnovata ha dichiarato che non muterà la linea finora tenuta incentrata sul rispetto del Contratto di Lavoro della categoria e sull’attenzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.