Sorge un premio letterario “Città di Nissoria” intitolato alla memoria di Calogero Gliozzo, lo studente ventisettenne stroncato da un male incurabile a febbraio di due anni, nonostante il tentativo di salvargli la vita attraverso una terapia sperimentale in Israele per cui, attraverso una raccolta fondi, si era mobilitata mezza Sicilia. “Il Premio – spiegano nella pagina – nasce da un’idea di Giacomo Chiara, che da tanto immaginava la sua realizzazione nella sua “aspra terra natìa, circondata dal mare immenso e geloso”, per usare le parole di Pirandello”. A quel punto il confronto con Rosario Patti, che ha accolto la proposta concordando l’intitolazione a Calogero, di cui era noto a tutti l’amore per la scrittura di poesie. Dopo aver chiesto parere alla Famiglia Gliozzo, e ottenuto il loro benestare, germoglia l’idea del Premio letterario Città di Nissoria come Memorial in suo onore”.
E il premio è già un successo in termini di feedback ricevuti. Alcuni dei quali anche critici, ma gli organizzatori sul punto sono piuttosto chiari: “Vogliamo ricordare che è la prima edizione, non siamo professionisti del settore, ma amiamo la letteratura e la Sicilia, crediamo nel potere terapeutico della scrittura e crediamo che la città di Nissoria debba avere un suo Premio Letterario”.
Ci sono tre sezioni – Poesia, Narrativa/Favola, Narrativa/Racconto breve – e la partecipazione è gratuita. Chiunque fosse interessato può chiedere il regolamento scrivendo a premioletterarionysura@gmail.com. Il termine ultimo per inviare i contributi è il 15 agosto 2022. La premiazione è in programma già il 28 agosto.
Lo staff è composto da:
Dott. Giacomo Chiara (Direzione e organizzazione)
Dott. Rosario Patti (supporto Direzione e organizzazione)
Dott.ssa Sandra Gliozzo (supporto e organizzazione)
Dott.ssa Grazia Maria Altavilla (supporto organizzazione)
Dott. Pierfilippo Ciaramidaro (supporto organizzazione)
Dott. Ivan Arena (supporto organizzazione)
Dott.ssa Isabella Palermo con Associazione Pro Loco Nissoria (supporto organizzazione)
Nessun membro dello staff farà parte della giuria. I membri della giuria saranno a conoscenza solo della direzione, e saranno svelati il giorno della premiazione.
“Qualora qualcuno/a fosse interessato/a a collaborare per fornire supporto esterno all’organizzazione del premio, oppure a contribuire con una donazione (che saranno trasferiti direttamente ai Premi per i vincitori) si prega di inviare una mail a premioletterarionysura@gmail.com all’attenzione della Direzione – si legge ancora nella pagina Facebook -. È noto il legame tra la letteratura e la Sicilia, e questo premio vuole esprimerlo e rafforzarlo ancora di più”. Fino alla citazione di Goethe, che scrisse: “L’Italia senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell’anima: qua è la chiave di tutto”.
(La foto è di Giuseppe Auteri, che si ringrazia per la disponibilità)