Gagliano Castelferrato. Premio San Cataldo 2022 per il professore Filippo Stanco, accademico gaglianese, presidente del corso di laurea in Informatica dell’Università di Catania. Il riconoscimento del Circolo Culturale La Fionda gli è stato conferito ieri sera dal circolo culturale La Fionda, nel corso di un evento che si è svolto alla chiesa madre di San Cataldo, alla presenza del parroco, don Pietro Antonio Ruggiero, arciprete di Gagliano.
Giunto alla sua ottava edizione, il premio San Cataldo insignisce gaglianesi che si sono particolarmente distinti nell’esercizio della propria professione o in atti di volontariato e sostegno alla vita.
Filippo Stanco ha 46 anni, nel 1999 si è laureato in Scienze dell’Informazione, dal 2017 è presidente del corso di laurea in Informatica dell’Università di Catania e dal 2019 è delegato del rettore per le innovazioni tecnologiche per l’informazione e la comunicazione.
Con ancora negli occhi la gioia per il riconoscimento, Filippo ha ringraziato tutti anche su Facebook: “Ho ancora il cuore carico di emozioni – ha scritto. Questa sera ho vissuto un evento bellissimo che resterà per sempre scolpito nella mia mente. Grazie a tutti voi che siete stati numerosissimi, calorosissimi e super partecipi delle mie emozioni. Quando ho alzato gli occhi e ho visto la standing ovation sono crollato… e si è visto! Vi voglio bene come voi ne volete a me”.
Il premio è dunque andato a un gaglianese doc che si è fatto strada. Un gaglianese che, per dirla con le parole di Alida Brazzaventre, è “rimasto sé stesso”. “Ha giocato di impegno quando in molti giocavano e basta – ha scritto la sua concittadina -. Ha speso il suo tempo nel costruire bellezza intorno a sé. Non si è mai tirato indietro quando altri se la tiravano e basta. È rimasto Filippo per tutti. Filippo e basta”.