Leonforte. Una “Conferenza dei sindaci” aperta ai vescovi di Piazza Armerina e di Nicosia, al Commissario dell’Asp di Enna Francesco Iudica e all’onorevole Giuseppe Catania, il sindaco di Mussomeli che ha salvato, di fatto, l’ospedale della sua città facendo fronte alla carenza di medici con l’apertura all’assunzione di dottori provenienti dall’America Latina. È ciò che chiede il gruppo spontaneo “pro sanità”, il cui leader storico, ormai riconosciuto in città come fautore di questa proposta, è Alfredo Vasta, colui che a fine anni ’90 fondò il Comitato Pro Salute, poi chiuso.

“Il sindaco di Nissoria ha protocollato e inviato tramite Pec la richiesta di emettere una convocazione ufficiale – spiega Vasta -. Il tutto firmato e condiviso da quasi tutti i Sindaci della provincia di Enna, al  Presidente della Conferenza dei Sindaci  Maurizio Di Pietro, Sindaco di Enna. Si chiede una “urgente” Conferenza dei Sindaci. L’incontro del 3 febbraio scorso ci era sembrato un “sogno”: mettere insieme una moltitudine di sindaci, i nostri due vescovi, il commissario dell’Asp e il padre della strategia dei medici argentini, il Sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania. Ora forse quel sogno si sta realizzando”.

L’appello finale, insomma, è il seguente: “Dobbiamo tutti riuscire a convincere il Commissario ASP Dott. Iudica a dare attuazione al Decreto Assessoriale 1346 del 22/12/2022 , pubblicato G.U. Regione Sicilia il 5/1/2023 dall’Assessore alla Salute Dottoressa Volo”.