L’Ance e i sindacati dell’edilizia Filca-Fillea-Feneal hanno sottoscritto il Contratto integrativo territoriale che avrà effetti fino a dicembre di quest’anno. Sul piano economico il contratto fissa l’aumento retributivo variabile determinato dall’andamento del settore al 3% comportando un aumento mensile tra i 25 e i 35 euro a cui si aggiungono le indennità di mensa, trasporto e reperibilità.
Potenziati e resi omogenei i trattamenti di assistenza agli operai e le premialità alle imprese in regole e che adottano protocolli di legalità per le quali possono scattare riduzioni del costo contributivo cassa edile fino al 46%. Rinvigorito l’impegno a sostenere le aziende che denunciano pressioni della criminalità e per potenziare il sistema di prevenzione degli infortuni.
Sabrina Burgarello – Presidente dell’ANCE “Il momento che attraversiamo è particolarmente delicato. Se da un lato la ripresa del settore consolidata negli ultimi 2 anni ci dà tranquillità, dall’altro la mancanza di personale qualificato e l’assenza di politiche creditizie più favorevoli ci impongono prudenza. Il PNRR che anche da noi sta portando segnali di risveglio degli investimenti pubblici purtroppo soffre dell’inadeguatezza dei progetti messi a bando e temiamo che le aziende che si troveranno a fare i lavori potrebbero avere problemi di sofferenza finanziaria causata dai prezzi troppo vetusti.
“Con il nuovo contratto abbiamo ristabilito un buon dialogo costruttivo con i sindacati e quindi con i lavoratori che hanno patito l’aumento dell’inflazione. Abbiamo inoltre condiviso la necessità di valorizzare il patrimonio delle nostre imprese introducendo meccanismi premiali per le imprese in regola e eticamente più responsabili.” così il Cav. Gaetano Debole Presidente della Cassa Edile.
Il Segretario Generale della Feneal Uil Francesco Mudaro: “L’integrativo appena sottoscritto consente ai lavoratori edili di questa provincia di avere un incremento in busta paga di circa settanta euro, grazie all’aumento previsto anche per l’indennità di trasporto e l’indennità di mensa.”
Il segretario della Fillea Cgil – Epifanio Riccobene “Con il rinnovo fino a dicembre abbiamo coperto una prima parte degli aumenti. Entro dicembre la Flc presenterà all’Ance di Enna una nuova piattaforma per ottenere miglioramenti per i Lavoratori”
Soddisfazione anche dalla Filca Cisl “Purtroppo abbiamo dovuto attendere oltre 1 anno per il rinnovo ma l’importante è aver rinnovato per garantire agli operai il  recupero dell’inflazione e maggiori tutele extracontrattuali. Siamo certi che il dialogo, su cui da sempre puntiamo, potrà consentirci di arrivare al rinnovo 2024 con maggiore celerità” così Francesco Sodano e Dathan Di Dio.