di Josè Trovato

LEONFORTE. Tra pochi minuti, alle 18 di oggi, giovedì 17 maggio, gli alunni dell’IIS Enrico Medi Nunzio Vaccalluzzo rappresenteranno, in collaborazione con l’IPS Federico II di Enna, nel teatro greco romano di Catania la Medea di Euripide, nella versione rivisitata dalla professoressa Pedalino. L’attività progettuale rientra nell’ambito dell’azione formativa e di orientamento dell’antica arte. È il progetto nazionale dell’Amenanos Neos Festival dei Giovani “Concetta Oliveri”.

L’Amenanos Neos è una kermesse teatrale nazionale che coinvolge gli studenti degli Istituti Secondario di Secondo Grado, organizzato dall’Associazione Culturale DIDE & Michele Di Dio Management srl”, in collaborazione con il Liceo Ginnasio Statale Cutelli e Salanitro di Catania.

Medea, le Coreute, Giasone, Creonte ed Egeo calcheranno le vestigia greco-romane del Teatro di Catania. Un unicum, quest’ultimo, in quanto attraversato, al suo interno, dal fiume Amenano, da cui prende nome il Festival.

I liceali di Leonforte, dell’istituto diretto dalla preside Lucia Squatrito, in collaborazione con i loro coetanei dei Federico II, diretto dalla preside Nadia Rizzo, si cimenteranno in ruoli di grande attualità. Medea è una donna che, ferita nel suo orgoglio più profondo, uccide i propri figli. Personaggio femminile straordinario per individualismo, pervicacia, modernità e drammaticità.

Si tratta di un progetto estremamente formativo per le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, tant’è che le ore svolte vengono considerate in tutto e per tutto come attività di Pcto.

 

Ecco una piccola fotogallery: