L’associazione sportiva a.s.d Team Mangione Taekwondo ha attivato un nuovo progetto che coinvolge la fascia degli over 60. Il progetto si chiama “Taekwondo Intergenerazionale, lo sport di nonni e nipoti”, e i partecipanti hanno anche gratuitamente la visita medica sportiva a inizio attività, il tesseramento alla Federazione Italiana Taekwondo, l’assicurazione sanitaria e persino l’abbigliamento.
L’iniziativa nasce da studi scientifici che hanno dimostrato gli effetti benefici dell’attività sportiva sugli anziani, in particolare gli esercizi per la mobilità articolare e lo stretching (propri anche delle arti marziali e nello specifico del Taekwondo), sia a livello fisico, con miglioramento dell’equilibrio, della forza muscolare e della resistenza, che psicologico, con una maggiore stima di sé, una maggiore sicurezza, miglioramenti a livello di memoria e gestione della propria emotività.
Lo scopo è quello di promuovere uno stile di vita sano che possa interrompere la sedentarietà e favorire anche una condivisione di esperienze tra generazioni diverse, quali appunto nonni e nipoti. Gli over 60 sono spesso gli accompagnatori dei piccoli alle attività quotidiane e questa potrebbe essere un’occasione per condividere un’esperienza sportiva, ovviamente adattata per ciascuna fascia di età in base alle specifiche esigenze.
Questa è dunque un’opportunità per i nonni di essere protagonisti e non soltanto accompagnatori.
“La pratica del Taekwondo, ha tanti benefici sulle persone over e inoltre permette di avere anche nozioni base di autodifesa”.
L’associazione sportiva segue anche un calendario agonistico, per coloro che vogliono cimentarsi nelle gare, con un’organizzazione che recentemente ha dato tante soddisfazioni e portato risultati mondiali ed europei.
Le persone interessate possono avere informazioni e iscriversi telefonando al 366 1508634 e parlando direttamente con M’ Maria Salamone.