LEONFORTE – Il presidente del Circolo di Compagnia di Leonforte – Paolo Mineo – che ha ospitato l’evento, lo ha definito uno spettacolo aristocratico. Non una definizione azzardata – ha specificato – ma un termine usato nel suo senso figurato di raffinatezza ed eleganza che ha fatto pendant con lo stile liberty della location e che non poteva che essere la cornice più adatta.

“Storie di Natale” è la prima produzione di performance per bambini dell’associazione culturale BIG Factory di Leonforte presieduta da Irene Varveri Nicoletti, anche collaboratrice della nostra redazione, rappresentata al Circolo di Compagnia il 23 dicembre 2023 con il sostegno dell’amministrazione comunale. Nonostante la recente costituzione, l’associazione ha già individuato un profilo identificativo caratterizzante la propria produzione e vanta al suo attivo collaborazioni con l’attore Manlio Dovì, con la Tramp Managment e serba nuovi progetti per l’anno venturo.  E, oggettivamente, l’associazione, aprendo agli spettatori più piccoli, ha cominciato nel migliore dei modi: “Storie di Natale” è stata giudicata dai presenti, all’unanimità, una rappresentazione piacevole, candida e lineare come l’outfit total white indossato dai performer e arricchito da ninnoli natalizi. Sono state infatti riprese quattro storie del repertorio delle fiabe classiche:

La piccola fiammiferaia, Il principe schiaccianoci, Il soldatino di piombo e La regina delle nevi e riproposte nella forma del racconto orale secondo la tecnica della narrazione esterna onnisciente  caratterizzata da un’impronta emotiva adatta ai bambini. Irene e Giuseppe Oriti si sono alternati nell’interpretazione delle storie incantando i piccoli presenti che li hanno seguiti con stupore, attaccati alle sedie, in religioso silenzio, ma hanno coinvolto anche gli accompagnatori più grandi che non hanno fatto mancare applausi di approvazione e che, per l’occasione, sono tornati, per loro stessa dichiarazione, i bambini di un tempo che davanti al focolare ascoltavano le fiabe raccontate dai nonni.

A incorniciare le narrazioni la voce di Alessandra Gervasi, giovanissima cantante emergente rivelatasi una promessa, con i canti della tradizione natalizia noti tra i bambini e che andandole incontro hanno cantato con lei, accompagnata dalla chitarra di Giuseppe Tricarichi, musicista talentuoso diventato habituè del Circolo di Compagnia.

A conclusione dell’evento Silvia Nicolosi, nei panni di un elfo, ha distribuito caramelle dando continuità al lavoro di Benny Ilardo, addetto al suono e alle luci, che aveva ricreato l’atmosfera della festa. È stata una serata felice per i bambini, per i grandi e per noi di BIG Factory che crediamo nella magia del Natale – ha dichiarato soddisfatta la presidente dell’associazione.