Il Consiglio di Amministrazione della Confraternita Maria SS Addolorata, in occasione della Settimana Santa 2024, fra le sue iniziative, organizza la mostra fotografica dal titolo “ad mater Addolorata posuit”.

Saranno esposte nella sala Cristadoro, all’interno dei locali della Chiesa dell’Addolorata, in pieno centro storico a Enna, 16 fotografie di grande formato, a colori, dei fotografi ennesi Andrea Lattuca e Fabio Marino.

La mostra, che rientra all’interno del programma organizzato dalla Confraternita, sarà inaugurata giovedì 21 marzo 2024 al temine degli esercizi spirituali.

Le fotografie esposte, frutto dell’interpretazione dei fotografi ennesi, ripercorreranno i momenti più suggestivi delle processioni del mercoledì e venerdì Santo di Enna, trasportando lo spettatore in una dimensione densa di fede e tradizione religiosa, che accompagna gli ennesi, e non solo, da secoli. Gli scatti, scelti accuratamente dagli archivi dei due fotografi, regaleranno allo spettatore una prospettiva inedita su uno dei riti più suggestivi e partecipati della città di Enna, un viaggio che ci permetterà di scoprire gli aspetti più intimi della devozione del popolo Ennese a Maria, madre di Cristo, nel giorno e nel momento in cui tradizione e fede si fondono nella celebrazione del dolore collettivo, coinvolgendo l’intera comunità e i suoi luoghi.

La mostra sarà visitabile fino a giovedì 28 marzo 2024 con ingresso libero.