di Adelina Cavaleri

TROINA – Tutto pronto per la 26ª edizione della Sagra della vastedda cu sammucu, che si terrà il 15 e 16 giugno 2024 lungo la via Nazionale, via Umberto e piazza Giacomo Matteotti.

L’evento è organizzato dal Comune di Troina in collaborazione con la locale Pro Loco, il comitato promotore IGP Vastedda cu sammucu Troina e le realtà associative del territorio.

La Vastedda cu sammucu, è una focaccia tipica di Troina farcita con tuma e salame casereccio e impreziosita dai profumati fiori di sambuco,  e sarà la protagonista indiscussa dell’evento. Questo piatto, simbolo di devozione e tradizione, è parte integrante del “Festino di San Silvestro”.

La sagra rappresenta un’occasione unica per scoprire i sapori autentici di Troina, immergersi nella sua ricca storia e godere delle bellezze naturali che circondano la prima capitale normanna dell’isola. Due giornate ricche di spettacoli, arte, cultura e folklore per adulti e bambini. Tra degustazioni, mostre, escursioni guidate, si potranno anche visitare i musei e convegni. – Dichiara l’Assessore al turismo Salvuccio Siciliano

Troina è piena di iniziative ed eventi che coinvolgono l’intera comunità.

Il 15 e il 16 giugno, in occasione della Sagra della vastedda cu sammucu, ci prepariamo ad accogliere i tanti visitatori – dichiara il Sindaco Alfio Giachino – in questi anni abbiamo investito tanto nel rilancio turistico, coniugando arte, natura e cultura. E i tanti apprezzamenti che ci arrivano da chi visita il nostro borgo ci confermano che siamo sulla strada giusta – conclude così il sindaco Alfio Giachino.

Invitando tutti a partecipare alla sagra della Vastedda cu sammucu per vivere un’esperienza indimenticabile e scoprire le tradizioni, i sapori e le bellezze di Troina.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito all’indirizzo:
www.enjoytroina.it/sagra-della-vastedda-2024 o consultare gli account social