L’ ASAEL ( Associazione siciliana degli amministratori degli enti locali ) ha programmato la realizzazione dell’ “VIII^ Corso di Formazione” per gli amministratori locali completamente gratuito. Nella nota inviata ai sindaci della Sicilia il Presidente Matteo Cocchiara, chiede ai primi cittadini di promuovere la partecipazione degli amministratori locali all’ importante evento formativo che si ripete ogni anno con la partecipazione di numerosi esperti.
“Il tema della formazione degli “Amministratori Locali” ha sempre rappresentato per la nostra Associazione – scrive nella nota il presidente Matteo Cocchiara – uno dei punti fondamentali della propria mission sin dalla sua fondazione, nella convinzione che, soprattutto nella nostra Regione, solamente una politica con le carte in regola e con l’unico scopo del servizio da offrire alle proprie comunità potrebbe consentire ai governi locali di fare quel salto di qualità tanto necessario per soddisfare le esigenze de cittadini amministrati e che quasi sempre riscontriamo in tutti i progetti elettorali che vengono presentati ai cittadini”.
Oltre gli argomenti di base sempre presenti nelle passate edizioni (i bilanci, l’organizzazione amministrativa, i rapporti con Stato e Regione, le risorse finanziarie e l’autonomia impositiva), saranno quest’anno trattati altri temi di particolare importanza alla luce delle recenti normative in materia di Enti locali.
Il Corso verrà realizzato nel prossimo periodo di Ottobre/Dicembre con modalità mista (in presenza e/o in diretta streaming) e vedrà alternarsi docenti universitari, Dirigenti pubblici di Stato, Regione e Comuni nella trattazione delle varie tematiche che costituiranno il contenuto del corso, la cui architettura è stata affidata ad un apposito Comitato Scientifico di già individuato e nel contempo è stato richiesto all’Università degli Studi di Palermo –Dipartimento di Scienze Politiche – il patrocinio dell’iniziativa formativa.
La formazione per gli amministratori locali è cruciale per una maggiore competenza e professionalità. Gli amministratori locali devono affrontare una vasta gamma di sfide economiche, sociali e politiche. Una formazione adeguata li prepara a gestire queste sfide con competenza e professionalità, garantendo decisioni informate e efficaci, inoltre le leggi e le normative che regolano gli enti locali sono complesse e in continua evoluzione. La formazione aiuta gli amministratori a rimanere aggiornati e a comprendere appieno le loro responsabilità legali e amministrative. il corso di formazione promosso gratuitamente quest’ anno dall’ Asael è un “investimento” fondamentale per garantire che gli amministratori locali possano svolgere il loro ruolo in modo efficace e responsabile, contribuendo al benessere e allo sviluppo delle loro comunità