di Josè Trovato

LEONFORTE – Si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio della Fondazione Generale Doletti, un evento che ha visto premiati studenti meritevoli di vari livelli scolastici. La Fondazione, presieduta dal dottore Mario La Rosa, vicepresidente la professoressa Maria Elena Debole e segretaria la signora Rosaria D’Anna, consigliera.la professoressa Francesca Pirronitto, ha riconosciuto il merito di numerosi giovani che si sono distinti per il loro impegno nello studio.

Un momento particolarmente emozionante è stato la consegna della borsa di studio in memoria di Fabiana Vitale, donata ogni anno dalla famiglia Vitale, rappresentata ieri nel salone della Villa Bonsignore dalla professoressa Maria Rosaria Vitale, per onorare la memoria della compianta Fabiana. Questo premio speciale, che accompagna le borse di studio ordinarie della Fondazione, è destinato a sostenere gli studenti universitari nel proseguimento dei loro studi.

Erano presenti all’evento anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Leonforte: il presidente del Consiglio Salvatore Grillo e l’assessora, avvocata Rosa Elena Pedalino, che hanno voluto testimoniare il loro sostegno a queste iniziative di valorizzazione del merito e dell’impegno, come dichiarato da entrambi, nei loro interventi. “Questa amministrazione – ha detto il presidente Grillo – è particolarmente attenta alle esigenze degli studenti leonfortesi, tanto che saranno introdotte ulteriori borse di studio per sostenere la meritocrazia e valorizzare la cultura tra i giovani”.

La Fondazione ha riconosciuto borse di studio da 500 euro per alunni della scuola media, 700 euro per studenti delle superiori e 1000 euro per studenti unversitari.

Per la scuola secondaria di I grado premiati Damiana Mauceri, Marco Cammarata e Soraya Cocuzza. Per la scuola secondaria di secondo grado, premiati Federica Zarbà, Alessio Pedalino e Sonia Tagliaferro. Per l’università Selene Castro, Dalila Lo Gioco e Floriana Salamone.

Inoltre, la seconda edizione del Premio Fabiana Vitale è stata assegnata a Dalila Giaconia, per il suo impegno e i suoi risultati universitari. L’ iniziativa della Fondazione Generale Doletti è un riconoscimento importante per i giovani talenti di Leonforte che hanno l’opportunità di proseguire e completare il loro percorso di studi, contribuendo così al futuro della comunità. A tal proposito, per far sì che l’attività della Fondazione continui, grazie ad un’idea del Presidente e grazie al supporto dell’Amministrazione comunale, si è pensato di iscrivere la Fondazione all’elenco beneficiari dell’8xMille.

Ecco alcune immagini: