PIAZZA ARMERINA – I consiglieri comunali dei gruppi Fratelli d’Italia, Udc e Mpa intervengono con un comunicato congiunto dopo quanto accaduto durante l’ultima seduta del consiglio comunale, esprimendo piena solidarietà al sindaco, al vicesindaco e all’assessore Arancio.

A sottoscriverlo i consiglieri Roberta Orlando, Flavia Vagone, Vincenzo Pafumi Lauretta, Debora Zanerolli, Dino Vullo, Lucio Paternico, Giada Sarda e Giuseppe Berretta.

“Esprimiamo – si legge nella nota – piena vicinanza e sostegno al Sindaco e al Vice Sindaco, vittime di gravi fatti emersi pubblicamente in consiglio comunale. Li invitiamo ad andare avanti senza lasciarsi intimidire da condotte che puntano evidentemente a destabilizzare la serenità di chi oggi è chiamato ad amministrare”.

I consiglieri chiedono inoltre a tutte le forze politiche, ai colleghi e alle figure istituzionali di prendere pubblicamente le distanze da comportamenti che definiscono inaccettabili: “È il momento di segnare un confine netto con chi – con metodi contrari alla legge e al vivere civile – lede ogni giorno l’onorabilità degli amministratori e delle istituzioni. Ci aspettiamo che le autorità competenti intervengano”.

I consiglieri esprimono particolare vicinanza inoltre all’assessore Arancio, oggetto – secondo il comunicato – di insulti e minacce da parte di un consigliere comunale: “Un fatto grave e intollerabile, che va condannato con fermezza. Non si può tollerare l’alimentazione di un clima d’odio e di tensione”.

In segno di protesta, i gruppi della maggioranza annunciano la sospensione della partecipazione ai lavori del consiglio comunale: “Fino a quando non ci sarà una chiara presa di distanza da questi atti, la maggioranza non parteciperà ai lavori consiliari. Ne daremo formale comunicazione al Prefetto di Enna”.