ENNA – Nel corso della seduta del Consiglio Provinciale dedicata alla salvaguardia degli equilibri di bilancio, il gruppo di Fratelli d’Italia ha presentato dodici emendamenti finalizzati a destinare risorse a opere di manutenzione e messa in sicurezza di strade provinciali, impianti sportivi e istituti scolastici del territorio ennese. Si è trattato – sottolineano dal partito – di proposte concrete e sostenibili, pensate per rispondere alle esigenze delle comunità locali e per migliorare infrastrutture fondamentali per la sicurezza e la vivibilità del territorio.
Fratelli d’Italia ha espresso soddisfazione per la conferma, da parte del presidente del Libero Consorzio di Enna, della disponibilità del finanziamento per la Strada Panoramica di Enna, già deliberato dal Governo regionale. Si tratta di un intervento considerato strategico non solo per il capoluogo ma anche per l’intera area provinciale.
Il gruppo politico ha tuttavia auspicato che la stessa attenzione venga riservata anche agli altri comuni del territorio, “che hanno pari dignità e necessità di sostegno”.
Con rammarico, Fratelli d’Italia ha poi evidenziato come i propri emendamenti – sostenuti anche dal gruppo MPA – non abbiano ricevuto l’appoggio della restante maggioranza, che insieme al Partito Democratico ha espresso voto contrario. “Una scelta che non condividiamo – affermano – perché priva il territorio di opportunità di investimento e di segnali concreti di vicinanza alle comunità locali”.
Il partito ha infine ribadito la volontà di proseguire nella propria azione istituzionale, “promuovendo proposte costruttive e di buon senso”, e ha annunciato l’intenzione di ripresentare gli emendamenti nelle prossime occasioni utili.
Le proposte presentate da Fratelli d’Italia riguardavano la riqualificazione dell’Istituto “Majorana” di Troina per 50 mila euro; il Palasport di Piazza Armerina per 250 mila euro; il Camping Pergusa (successivamente ritirato) per 230 mila euro; la palestra del Liceo “Colianni-Farinato” di Enna per 100 mila euro; la strada provinciale 82 per 420 mila euro; la palestra del Liceo Scientifico “G. Falcone” di Barrafranca per 100 mila euro; la strada provinciale 58 per 250 mila euro; la strada provinciale 32 per 300 mila euro; la strada provinciale 10 per 250 mila euro; la strada provinciale 68 per 250 mila euro; la strada provinciale 56 per 250 mila euro e la strada provinciale 27 per 250 mila euro.



