PIAZZA ARMERINA – Il Premio Ulixes compie dodici anni e il suo comitato tecnico celebra la XII edizione, rendendo note le personalità insignite del riconoscimento “Person Of The Year”- Città dei Mosaici 2025. Sabato 20 dicembre alle 17, nell’ impareggiabile location del museo Trigona, avrà luogo la cerimonia di assegnazione del premio “Person of the year- città dei mosaici 2025” che, per specifici ambiti di impegno sociale e culturale, sarà conferito per la sezione adulti a: Anna Di Rosa; Diego Aleo; Marco Incalcaterra; Carmelo Nicotra; Angelo Ventura; e per la sezione giovani a Martina Bascetta.

Il Premio Ulixes, che deve il nome all’epica scena dell’eroe, Ulisse, che astutamente offre del vino al gigante Polifemo con finalità di salvezza per sé e i compagni, ritratta negli splendidi mosaici della Villa Romana del Casale, annovera personalità di spicco tra i premiati di ogni edizione e mira a promuovere il merito, nei più disparati ambiti sociali. “Bisogna assolutamente uscire dalle pastoie della burocrazia che rallentano o soffocano la progettazione. In questa edizione il Logo del Premio è accompagnato dall’Urlo di Munch. Esso sintetizza la rabbia e la delusione dell’opinione pubblica” commenta Mons. Antonino Scarcione, presidente del comitato tecnico del Premio, rivolgendosi alle istituzioni affinché perseguano più pragmaticamente il bene comune.

Il premio viene assegnato per ambiti di attività al fine di riconoscere l’impegno di chi si è distinto in patrimonio UNESCO, letteratura, storia, ascolto e dialogo col mondo giovanile, giornalismo.