di Martina Bascetta
PIAZZA ARMERINA – Open night all’insegna dell’arte e dell’inclusione per l’istituto Da Vinci, svoltasi sabato 31 gennaio.
Una serata, dedicata all’orientamento scolastico, che è andata ben oltre la semplice presentazione dell’offerta formativa, trasformandosi in un manifesto di impegno sociale e inclusione.

L’avvio pomeridiano con gli studenti tra laboratori didattici, attività pratiche che hanno reso i visitatori protagonisti attivi della vita scolastica. L’inizio della serata con la spettacolare esibizione dei “Rullanti” del Palio dei Normanni, una carica di energia e tradizione.

Poi, danza, canto e recitazione, arti attraverso cui gli studenti del Da Vinci hanno affrontato temi complessi come l’identità di genere, l’accettazione e la lotta contro la violenza sulle donne. Apprezzabile il coinvolgimento delle scuole con la partecipazione , tra gli altri, degli alunni delle scuole secondarie di primo grado “Roncalli-Chinnici” e “Falcone-Cascino”, portando riflessioni mature sul rispetto e la parità.

Dulcis in fundo, la premiazione del concorso “Sbirciando nel tuo futuro”, che ha premiato la creatività dei ragazzi, i cui video, disegni e testi hanno aperto una finestra sulle loro aspirazioni.

“L’evento ha dimostrato che la scuola può e deve essere uno spazio di crescita civile e culturale, capace di dialogare con la comunità attraverso il linguaggio universale dell’arte” ha commentato entusiasticamente la dirigente dell’istituto piazzese, professoressa Paola Maria La Monica.



