Viene presentata attraverso un webinar, attualmente in corso, la piattaforma web regionale per l’innovazione organizzativa, didattica e di ricerca, sperimentazione e sviluppo del sistema di istruzione degli adulti in Sicilia. L’evento, iniziato alle 9, è organizzato dal Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’IdA in Sicilia, al quale afferisce l’intera rete regionale dei CPIA.
La piattaforma, ha spiegato Giovanni Bevilacqua, Dirigente Scolastico del C.P.I.A. – CL_EN – CRRS&S – Sicilia e Rete CPIA, è realizzata inizialmente con fondi assegnati al CRRSeS, con sede presso il CPIA di Caltanissetta ed Enna, e al CPIA di Agrigento con Decreto MIUR prot. n. 663 del 01.09.2016 art 28 “Istruzione degli adulti” comma 2 lett. a e b, successivamente implementato grazie a ulteriori fondi resi disponibili dal MIUR (DM n. 851/2017). Una risorsa al servizio dell’innovazione tecnologica per la didattica, la formazione del personale e i percorsi di ricerca e sperimentazione che la rete dei CPIA, sin dal 2015, realizza in Sicilia e si propone come portale con possibilità di accesso, deposito e condivisione dei prodotti elaborati, oltre che alla Rete Regionale dei CPIA, anche agli altri 17 CPIA-CRR&SS della rete Nazionale.
La piattaforma riveste una particolare importanza in Sicilia in quanto favorisce la piena attuazione delle modalità flessibili di erogazione dell’offerta formativa previste dal nuovo ordinamento del sistema di istruzione degli adulti con percorsi FAD e Aula Agorà che, in presenza della situazione legata all’emergenza pandemica, vengono ampliati dando vita al Piano per la Didattica Digitale Integrata per consentire a ciascuno studente di fruire pienamente dei percorsi di studio anche in condizioni di pandemia.
L’incontro che è attualmente in corso mira a presentare le possibili modalità di utilizzazione della piattaforma (da un punto di vista tecnologico e didattico) e alcuni esempi di buone pratiche.