TROINA – Il Comune di Troina diventerà più verde grazie al progetto “Un albero per ogni nuovo nato”, che prevede la piantumazione di una pianta per ciascun bambino residente nel territorio comunale o minore adottato che sia venuto al mondo entro il 31 ottobre 2016. L’amministrazione, che ha tra i suoi obiettivi programmatici quello della riqualificazione urbana e ambientale, al fine di tutelare il verde cittadino e valorizzare il decoro urbano, ha infatti applicato la legge n° 113 del 29 gennaio 1992, poi modificata con la n° 10 del 14 gennaio 2013, che obbliga i Comuni a porre a dimora nel proprio territorio un albero per ogni neonato che sia stato registrato all’anagrafe.
“Un’iniziativa che mette al centro il tema del rispetto dell’ambiente – spiega il sindaco Fabio Venezia . Piantare un albero per ogni bambino che nasce, significa pensare al futuro della nostra comunità”.
Gli alberi, saranno piantati lungo le strade, i viali cittadini e la zona adiacente agli uffici comunali di via Graziano.
I Servizi Demografici comunali forninarro il numero dei neonati al Servizio di Verde Pubblico, che si occuperà di piantumare gli alberi nei mesi di novembre e dicembre, registrando il nominativo del bambino, la pianta e il luogo in cui è stata messa a dimora. Saranno inoltre individuate a fine anno delle apposite giornate per lo svolgimento della cerimonia in cui si procederà alla piantumazione degli alberi cui, oltre l’amministrazione comunale, saranno inviatati a partecipare anche gli istituti scolastici locali e i genitori dei neonati cui sarà intitolata ogni nuova pianta.