Come ogni domenica felici e contenti in gruppo amano andare in bicicletta in giro per paesi, valli, monti, sopportando caldo, pioggia e vento solamente per sport e tantissimo loro divertimento, anche domenica 17 settembre 2017 appena trascorsa, in una splendida giornata di caldo sole che li ha spronati ad alzarsi presto, alcuni appassionati ciclisti di Assoro e di Leonforte facenti parte dell’Associazione Polisportiva Ciclo Team di Assoro hanno fatto visita al Comune di Nissoria.
  Ad accoglierli con gioia e molto entusiasmo sono stati il sindaco Armando Glorioso con la fascia tricolore e il parroco don Orazio Macchione e tutti insieme, per immortalare il gradito, da tempo atteso incontro, si sono fatti una foto-ricordo nella Piazza Duomo di via Canonica avente quale sfondo un multisecolare albero d’ulivo di straordinaria, rara bellezza.
 .In occasione della piacevole visita, accompagnati dal sindaco Glorioso, i ciclisti della Polisportiva Ciclo Team, tra cui si menzionano, per la loro ultradecennale passione ciclistica, il  pensionato comunale Salvatore Campione e l’odontotecnico Paolo Laneri di Leonforte, hanno visitato la Chiesa San Giuseppe.
  Qui, appena entrati, sorpresi e stupefatti, hanno ammirato gli stupendi affreschi eseguiti dal pittore Elio Romano tra il 1983 e il 1987 e il grandissimo, parimenti bello, mosaico raffigurante Giuseppe, Gesù e Maria, realizzato nel 1977 dal francese Jart Fornasier e dall’italiano I. Frasca, che occupa buona parte dell’Abside della navata centrale.
  Dopo i campi da tennis e di calcio, il centro sportivo polivalente prossimo all’inaugurazione, l’auditorium “Nino Buttafuoco”, i predetti ciclisti hanno avuto modo di visitare il ricco, ben custodito, museo etno antropologico e della cultura contadina con accanto il famoso parco dedicato ai concittadini Salvatore Lopes e Vincent Di Fazio, vittime in data 11 settembre 2001 del crollo delle torri gemelli del Word Trade Center di New York ad opera del terrorismo di Al Qaida.
  Non senza aver loro offerto un rinfresco in segno d’ospitalità, durante la mattinata il sindaco si è intrattenuto con gli ospiti descrivendo loro, con dovizia di particolari, quanto già fatto e quanto intende fare nei prossimi cinque anni la sua Amministrazione Comunale per lo sviluppo economico, la crescita sociale e  culturale di Nissoria.

 Giuseppe Sammartino