L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Team Mangione Taekwondo” nasce il 1° marzo 2014 diretta dal Maestro Mangione cintura Nera III DAN laureato in Scienze Motorie, allenatore federale e Ufficiale di Gara della FITA (Federazione Italiana Taekwondo). La A.S.D. Team Mangione Taekwondo è la realizzazione del desiderio di formare una nuova realtà, piena di entusiasmo e affiatamento, così come espressa da parte di amici, genitori e atleti, verso lo sviluppo di un gruppo orientato a stare assieme nello spirito del Taekwondo. Da subito il Maestro è stato affiancato da familiari, amici, altri Maestri e insegnanti di questa meravigliosa disciplina, in un grande clima di collaborazione, dimostrato dalla formazione di un forte legame, desiderosi di vivere lo spirito del Taekwondo nella sua purezza, non solo nei suoi aspetti tecnici o agonistici.
Inizialmente, il Team Mangione praticava nella sede di Leonforte; con una manciata di atleti, ha cercato di farsi strada nella varie competizioni a cui ha partecipato. Uno di questi atleti è il figlio del Maestro, Campione Europeo è Medaglia D’oro al WTE Kids Championships 2019 in Spagna. Quest’ultimo, rispettato e adorato dalla sua squadra ha cercato di raggiungere traguardi e obiettivi sempre più lontani, diventando appunto, l’atleta più performante della squadra.
Dopo circa un’anno, la società apre una sede a Nissoria. Successivamente i primi mesi, i ragazzi di Nissoria si fecero conoscere nel territorio e il numero di iscritti aumentò. Per volere di tutto lo staff tecnico, la squadra si lanciò in una nuova esperienza:Campionato Regionale e Interregionale nei primi mesi dell’anno corrente. La via più bella per incontrare, conoscere e scoprire nuove promesse del taekwondo, nuovi atleti. Infatti, alcuni ragazzi si lasciarono incantare da questa disciplina e si iscrivettero come atleti alla squadra.
Ora, a quasi un anno di vita, la società con una decina di atleti iscritti, ai Campioni Regionali, Interregionali, ha fatto diversi Campioni. Questo ci rende consapevoli che siamo ancora agli inizi e che ci sono molti ragazzi con un talento innato che intraprendono questo percorso per fare bene sia nello sport sia nella vita di tutti i giorni.
Gli atleti premiati dal Sindaco Glorioso insieme all’assessore Francesca Castellana sono stati Emanuele Monsù, Gabriele Gaetano Fantino, Samuele Gloria, Mattia Castellana, Giuseppe Nasello, Carmelo Giuseppe Gagliano, Daniele Castellana, Giuseppe Marcazzan, Cristian Panateri, Mauro Gaetano Baja , Sandro Rondinella. Istruttori Antonino Mangione e Maria Salamone.