“Il tappeto – Incroci di trame possibili” di Vincenzo Giuseppe Baldi ha vinto il Trailers Film Fest. “Il voto della giuria e il voto del pubblico ha appena adesso decretato la vittoria del Book trailer edito da Carthago, regia Fabio Leone e Antonella Barbera – riferisce Baldi -. Ha vinto Gagliano, ha vinto Enna, ha vinto La Sicilia”.
L’autore del romanzo ha ringraziato di cuore tutti coloro che hanno sostenuto il progetto e la bontà dell’opera. “Il premio è stato appena ritirato da Michele Fiorenza – conclude Baldi – attivo presidente del Circolo Gaglianese del Nord Italia, da me delegato”.
Il cast del booktrailer è composto da Adriana Tuzzeo, Angelo Muscolino, Paolo Giummulè, Anna Lo Grasso, Liborio Trovato. Drone: Cristiano Sgro’. Doppiaggio: Anna Charlotte Barbera, Rocco Rizzo. Colonna sonora: Giacomo Cuticchio (Aria Amnèris). Registrazione e mixaggio: Alessandra Eleonori – Torino Audio Studio Project di Andrea Ensabella – Enna.
Il Tappeto di Giuseppe Baldi è un romanzo ambientato in Sicilia, nei salotti della Palermo-bene, e narra, con uno stile frizzante, i vissuti dei suoi protagonisti, tra cui la baronessa Martines Roccasalva, che è solita avere nel suo salotto il meglio della città. Uno dei suoi ospiti racconta le vicende della baronessa, le sue metafore e i suoi aneddoti, spesso incentrati sulla casa. Storie che si intrecciano tra loro, con il comune denominatore di un passato che in qualche modo accomuna tutti, più o meno consapevolmente. Il leitmotiv, però, è il tappeto.