Il Comune di Nissoria ha pubblicato, con scadenza al prossimo 10 gennaio, il bando per due borse di studio per giovani laureati o laureandi nissorini allo scopo di far loro trascorrere dieci giorni a New York presso le Nazioni Unite onde partecipare ai giochi internazionali di diplomazia mondiale ivi indetti da numerose organizzazioni partecipanti di tutte le nazioni del mondo.
Entrare nel palazzo delle Nazioni Unite, sedere negli scranni dove siedono i grandi politici della Terra in rappresentanza di quasi tutte le nazioni del mondo, è una esperienza fantastica, come senz’altro lo è partecipare al grande gioco simulato di diplomazia internazionale, dove, divisi in squadre, parlando solo la lingua inglese, i giovani di tutto il mondo (circa 5000) si confrontano.
E’ un’esperienza formativa che dal 2014, ogni anno, consente a giovani studenti di Nissoria di partecipare ad un evento di livello internazionale, al quale, per emulazione e entusiasmo, con i loro mezzi e risorse, si uniscono altri giovani di Nissoria e di tutto il Mondo.
Il sindaco Armando Glorioso ha espresso il suo compiacimento per questa opportunità che, a suo dire, può cambiare la vita di alcuni nissorini.
Giuseppe Sammartino