Leonforte. “E’ stata una festa per l’intera città, una giornata all’insegna dell’impegno civico”. Così il sindaco Carmelo Barbera ha commentato l’iniziativa della Pro loco, del Lions Club Leonforte e dei Marines della task force Spmagtf-Cr-Af-20.2 di Sigonella. Per mezza giornata ieri mattina i volontari hanno svolto interventi di tinteggiatura nei locali dell’Ottocentesca Villa Bonsignore e piantato rose e polygola nei giardini di piazza Cappuccini. Ad accoglierli, nella zona centrale di corso Umberto, anche rappresentanti del Commissariato di Polizia e della Stazione dei Carabinieri di Leonforte.
Un’azione, quest’ultima, svolta alla presenza e con la fattiva partecipazione dei ragazzi della cooperativa Shalom, che si sono fatti immortalare con i militari americani e gli organizzatori e hanno arricchito la giornata con i loro sorrisi e la loro tenerezza, di fronte allo sguardo affettuoso delle operatrici, da sempre in prima linea e con successo nei percorsi di integrazione dei diversamente abili in città. Saranno proprio loro, i ragazzi della Shalom, a occuparsi mantenere in ottimo stato piante e fiori, acquistati dall’amministrazione e piantati dai soldati americani, abilmente collaborati dal personale dei cantieri di servizio del Comune.
Al termine dell’evento, i Marines hanno visitato chiese e monumenti, restando particolarmente colpiti dalla bellezza della Granfonte e della Fontana delle Ninfe, oltre che del Convento dei Cappuccini, aperto per l’occasione da padre Filippo Rubulotta. Hanno incontrato l’amministrazione nei locali dell’Eco Museo e poi sono rientrati alla base. Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha ribadito quanto importante sia la diffusione della conoscenza del territorio leonfortese, azione che da sempre svolge la Pro Loco.
“Può apparire stucchevole, ma sento il dovere di ringraziare tutti – ha dichiarato il presidente della Pro loco Josè Trovato – cominciando proprio dai ragazzi americani e dal personale dei cantieri di servizio del Comune di Leonforte, che ha svolto un lavoro impagabile ed egregio. Poi desidero vivamente ringraziare l’amministrazione, in particolare il sindaco e gli assessori Federico Pioppo e Ivan Lo Gioco, il presidente del Lions Club Antonio Pistone e tutti i componenti della Pro Loco che hanno partecipato alla giornata, Giovanni Galanti, la segretaria Maria Elena Debole e i volontari Giuseppe Di Blasi e Filippo Matarazzo. Ringrazio di cuore gli uomini della polizia municipale, agenti e militari del commissariato di polizia e della stazione dei carabinieri di Leonforte, nonché i loro vertici, il dottore Alessio Puglisi e il luogotenente Domenico Polifrone. Infine, non ultimo, desidero rivolgere un affettuoso abbraccio, per la brillante cabina di regia, al dottore Alberto Lunetta, con cui ci auguriamo di collaborare nuovamente anche in futuro”.
All’iniziativa, un progetto intitolato “Paint with friends”, sono stati coinvolti anche giovani impegnati nei progetti avviati dalla Pro Loco con l’Uepe, l’ufficio di esecuzioni penali presso il Tribunale di Caltanissetta.
Ecco alcune immagini della giornata contenute in questa fotogallery: