Leonforte. Nel 2019 il Comune di Leonforte ha superato abbondantemente la soglia del 65% di raccolta differenziata (67,9%) e si inserisce, quindi, a pieno titolo tra i 133 comuni dell’isola virtuosi. Per questo l’ente prenderà parte alla cerimonia di premiazione dei comuni virtuosi, voluta dalla regione, che si terrà venerdì 17 luglio, a Catania. “Si tratta di un importante traguardo – dice il sindaco – frutto di un lavoro di sinergia tra l’amministrazione comunale e i nostri operatori ecologici che hanno fin da subito dimostrato una spiccata professionalità. Il risultato, va detto, è anche frutto del grande senso di responsabilità dimostrato dai leonfortesi che, fin dal primo giorno, hanno proferito grande impegno contribuendo in modo determinante nel raggiungimento dell’obiettivo”.
“Adesso è anche il momento di raccogliere i primi frutti. Il comune sarà presente alla cerimonia di premiazione indetta dalla Regione Siciliana di venerdì 17 luglio dei comuni virtuosi in tema di rifiuti. Grazie alle premialità che saranno messe a disposizione dalla Regione potremo iniziare a pensare a vantaggi di carattere economico per i cittadini. Il che, peraltro, sarà possibile anche grazie all’avvio, entro fine anno, della società In House Leo.Ni. Ambiente srl. Quest’ultima, ferma dal 2016, è stata tirata fuori da cassetto e ne è stato avviato l’iter burocratico per la sua attivazione. Il servizio, quindi, svolto fino a questo momento da ditta private, verrà finalmente gestito dalla società a partecipazione comunale.
“Questo ci permetterà di apportare degli importanti miglioramenti al servizio. Servizio che, nel corso dell’ultimo anno, ha visto un netto miglioramento rispetto al 2018 non solo in termini di percentuali di raccolta differenziata, ma anche nella intensificazione dell’attività di spazzamento e pulizia del centro abitato”.
“Anche nel corso del 2020 il servizio sta dando ottimi risultati. Nel solo mese di giugno scorso abbiamo raggiunto la percentuale del 73%. Il costo del servizio, tra i più bassi della provincia – e vogliamo stendere un velo pietoso sulla disinformazione fatta da certa politica e certa stampa – è risultato anche tra i più efficienti”.
“Restano le criticità, comuni a tutto il territorio regionale, relative all’abbandono di rifiuti fuori dal centro abitato, nonostante le diverse bonifiche effettuate. Anche in questo caso siamo intervenuti e, dopo l’esame della situazione assieme al Comando di Polizia Municipale e all’Ufficio Tecnico del Comune, abbiamo deliberato in giunta la realizzazione di un sistema di videosorveglianza che permetterà di individuare gli incivili e sanzionarli pesantemente. Auspichiamo che altre istituzioni, nelle aree di loro competenza, facciano lo stesso, come abbiamo chiesto formalmente reiterate volte, e vegano pulite le strade statali e provinciali”.
“L’obiettivo a questo punto è quello, anche tramite quest’ultimo intervento programmato, di migliorare ancora il servizio, di rendere definitivamente libere da rifiuti le aree periferiche ed esterne al centro abitato, di creare la possibilità per i cittadini di poter beneficiare, anche con sgravi sulla tariffa, dei risultati raggiunti, e di continuare a scalare quella classifica dei comuni virtuosi”.