di Josè Trovato

Leonforte ringrazia solennemente una donna che ha contribuito, con la sua professionalità e la sua instancabile opera in favore dei ragazzi, a dare un’opportunità concreta a tanti giovani nello sport, migliorandone, al tempo stesso, il livello in città. Venerdì sera nel giardino della villa Bonsignore l’amministrazione, con in testa il sindaco Carmelo Barbera e l’assessore alla Cultura Ivan Lo Gioco, le ha reso omaggio consegnandole una targa in una cerimonia solenne, coordinata dal giornalista ennese Flavio Guzzone. Tutto nasce da un’idea di Masi Scilipoti, da sempre impegnato per la valorizzazione dello sport tra i giovani, come strumento imprescindibile per allontanare i ragazzi dalla strada, dai bar – nonché, a Leonforte, dai cosiddetti “circolini” – concedendo loro un’alternativa decisamente più edificante.
Prof di educazione fisica della scuola media di Leonforte, Maria Assunta Milotta dopo 33 anni ha deciso di trasferirsi a Enna, alla scuola media Garibaldi. Nella sua attività a Leonforte, la Milotta ha ottenuto risultati eccezionali ai giochi della gioventù e, più in generale, nei campionati studenteschi sia a livello regionale che nazionale. Ha portato i suoi ragazzi al quinto posto nazionale a ad ottenere ben dieci titoli regionali negli sport più disparati, dal calcio a 5 all’atletica leggera, pallacanestro, pallavolo e tanti altri sport individuali e di squadra.
Durante l’evento, attestazioni di stima e di affetto sono giunte alla professoressa Milotta da tanti colleghi dei due plessi della scuola media.
“Un’istituzione per lo sport scolastico leonfortese – così l’ha definita il sindaco Barbera, in un post su Facebook -. L’abbiamo ringraziata per quanto ha fatto per le generazioni dei giovani leonfortesi che ha saputo portare in alto nelle competizioni scolastiche regionali e nazionali. A lei va il nostro augurio per un futuro sempre ricco di soddisfazioni, ricordando sempre che Leonforte è e resta casa sua”.