E’ nata “CAMMINO – Enna”, sede territoriale della Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni. “CAMMINO – Enna” avrà sede territoriale alla Piazza Mastro Coppola nr. 6 di Enna ed opererà su tutto il circondario del Tribunale (https://www.facebook.com/camminoenna/).
Della neocostituita sede territoriale fanno parte le avvocate Giusy Tumminaro (Nicosia), Ilaria Di Simone (Enna), Lorena Dionisi (Aidone) e infine le sorelle Eliana Maccarrone ed Adriana Fabiola Maccarrone (Troina), le quali con spirito propositivo basato sull’esigenza di un dibattito costante e di formazione continua in materie complesse e sempre in evoluzione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, come il diritto di famiglia e dei minori, svolgono con passione e competenza la Professione Forense.
La Camera Nazionale Avvocati per la famiglia e i minorenni (già Camera Minorile Nazionale) è accreditata dal Consiglio Nazionale Forense tra le associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative nell’area famiglia e minori con sede nazionale a Roma e 64 sedi territoriali (www.cammino.org).
L’associazione CAMMINO ha come fine quello di promuovere la conoscenza, l’aggiornamento, percorsi formativi continui, la diffusione, l’effettività e la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo con particolare riferimento alla tutela dei diritti della persona nelle relazioni familiari e sociali nelle quali si svolge la sua personalità con specifica attenzione ai soggetti vulnerabili o di età minore.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, l’associazione promuove il profilo professionale, la formazione e l’aggiornamento specialistico dei propri soci nelle aree del diritto della persona, della famiglia e delle relazioni familiari minorili anche attraverso corsi di formazione continui e corsi periodici.
Fanno parte dell’associazione gli avvocati e i praticanti avvocati che operano nel settore della tutela dei diritti della persona e delle relazioni familiari nonché altre professionalità che operano nello stesso settore (assistenti sociali, docenti universitari, insegnanti, pedagogisti, neuropsichiatri e psicologi).