Leonforte. “Coniughiamo la voglia di riscoprire storia e cultura leonfortese con il piacere di trascorrere splendide serate d’estate tutti assieme”. Così il sindaco Carmelo Barbera, è intervenuto alla serata inaugurale degli eventi di “A spasso con la cultura”, quattro tour del centro storico organizzati dal Comune in collaborazione con la Pro loco di Leonforte. Un programma di quattro visite guidate ai monumenti e alle chiese con gli accompagnatori culturali dell’associazione turistica, guidati dalla consigliera direttiva Marilisa Lo Pumo. Si è partiti con il giovane Giuseppe Di Blasi dal sagrato della Chiesa dei Cappuccini, secondo un percorso fortemente voluto dall’assessore alla Cultura del Comune Ivan Lo Gioco, alla presenza dei giovani volontari Antonio Mangione, Vincenzo Licciardo, Daniele Pellegrino.
Ad arricchire le visite, con le sue infinite conoscenze del territorio, della storia e della cultura, il docente di storia e filosofia Giuseppe Nigrelli. Nelle prossime serate – si riprende venerdì 7 con partenza dal sagrato della Chiesa Madre, poi il 21 con partenza da piazza Branciforti e infine il 28 con partenza da piazza Cappuccini – collaboreranno anche i leonfortesi Emilio Barbera e Paolo Favazza. “Esprimo piena soddisfazione – afferma l’assessore Lo Gioco – perché gli eventi sono stati partecipati e ci sono già tante prenotazioni per le prossime serate. Ricordiamo che tutto viene svolto nel massimo rispetto delle norme anti-Covid e che proprio per questo la prenotazione è obbligatoria”.
Il percorso di venerdì scorso, con partenza dai Cappuccini – con la presenza di padre Filippo Rubulotta, che in apertura ha anche salutato i presenti ricordando il valore non solo materiale delle opere contenute all’interno della chiesa – è proseguito con la chiesa di San Giuseppe, poi Chiesa Madre, Villa comunale per concludersi al Giardino delle Ninfe e alla Granfonte.
“Sono contenta di aver visto questo interesse dell’amministrazione comunale nei confronti dei beni culturali e che sia stato inserito un programma di visite guidate all’interno dell’estate leonfortese  – afferma la consigliera della Pro loco Marilisa Lo Pumo, presente assieme al presidente Josè Trovato e che ha partecipato attivamente al percorso guidato –. Inoltre, anche se è vero che noi da sempre auspichiamo la partecipazione dei turisti, molto bello è stato vedere la partecipazione attiva, l’interesse e l’entusiasmo che c’è da parte dei leonfortesi, che hanno partecipato con grande passione. Raccontare la storia e far rivivere l’orgoglio delle nostre tradizioni significa porre serie basi per un rinnovato senso civico”.