Su progetto dell’ing. Mirko Alvano e con il geometra Nuccio Licata quale responsabile del procedimento, sono terminati i lavori di realizzazione della “Piazza del vecchio mulino” diretti dall’ing. Palamara e dall’arch. Virzì ed eseguiti dall’impresa Caminiti Carmelo.
Alla presenza del vice sindaco, nonché assessore ai lavori pubblici, Rosario Colianni e delle assessore Francesca Castellana e Ketty Minichello, Il sindaco Armando Glorioso ha inaugurato la nuova piazza sita all’ingresso nord di Nissoria, che ha il pregio di aver a centro una grande ruota a forma di carretto siciliano quale simbolo della sicilianità e del lavoro (tirare il carro ne è l’espressione più metaforica).
Nel muro perimetrale della splendida piazza sono stati collocate le bandiere della Sicilia, dell’Italia, dell’Europa e di 23 Stati (tra cui l’Argentina, l’Australia in primis e in fundo l’India e la Cina) ove sono emigrati per motivi di lavoro più di un migliaio di nissorini che hanno conservato la doppia cittadinanza e la residenza a Nissoria.
La scenografica ruota, ove sono dipinti lo stemma del Comune di Nissoria e i prodotti agricoli della Sicilia, è stata realizzata dagli artisti Salvatore e Roberto Giardina di Caltanissetta (padre e figlio).
Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda cittadina diretta dal maestro Filippo Pistone Nascone, Il sindaco ha ringraziato gli assessori e i consiglieri comunali, gli impiegati comunali, il comandante della locale stazione dei carabinieri Giuseppe Pennella, l’impresa esecutrice, il progettista, i direttori e il responsabile del procedimento.
Alla presenza di più di duecento persone, la piazza è stata benedetta dal parroco Orazio Macchione.

  Giuseppe Sammartino