Nissoria. “Abbiamo pubblicata l’ordinanza con cui ribadiamo il divieto previsto dalla legge n 48 del 18 aprile 2017 di vendita di alcolici ai minorenni, sia nei supermercati che nei bar o simili. Previsto anche il divieto di somministrazione a persone in evidente stato di ubriachezza o semplicemente alticci. Pesanti sanzioni per i trasgressori”. Così il sindaco Armando Glorioso interviene per provare a contrastare un fenomeno, l’alcolismo tra i giovani, che sembra aver pericolosamente preso piede anche nel piccolo centro dell’entroterra. Un’ordinanza importante, che si spera possa esser fatta propria anche da altre amministrazioni, al fine di prendere una posizione netta nel contrasto all’alcolismo, dopo le tante tragedie vissute in questi anni nell’Isola.
Occorre un’intensificazione dei controlli, certo, ma anche una presa di coscienza delle famiglie, che inizino a tenere d’occhio i loro ragazzi.
“L’operatore economico dovrà ammonire, con apposita cartellonistica ben visibile, che non è consentita la vendita o la somministrazione di alcolici ai minorenni e che il consumo degli alcolici nuoce gravemente alla salute – si legge nell’ordinanza -. Il cartellone dovrà contenere anche l’avviso che bere compromette le facoltà di guida, potendo provocare incidenti automobilistici. In ogni esercizio devono essere affissi almeno due manifesti di formato A4 ben visibili. La mancanza di tali avvisi comporterà l’applicazione di una sanzione, come previsto dalla legge”.