di José Trovato

Troina. Il palasport di Gagliano Castelferrato ospiterà allenamenti e gare ufficiali della Mattroina Handball, società di pallamano che disputa i campionati regionali under 15 e 17 maschili e femminili. A parlarne è l’allenatore, e responsabile tecnico, Francesco Andolina. La società è presieduta da Maria Concetta Scannella, mentre il direttore sportivo è il regalbutese Salvo Cardaci, coordinatore nazionale di tutti i tecnici siciliani, noto anche per aver vinto uno scudetto a Salerno in A1 femminile.
La Mat giocherà dunque nel palazzetto che ha sede accanto al campo sportivo, alla scuola media e all’elisuperficie. I troinesi sono gemellati con la Pallamano Aretusa e con l’Orlando Pallamano Enna, militanti in A2, rispettivamente femminile e maschile. “Desidero ringraziare l’amministrazione comunale gaglianese, in particolare il sindaco Salvatore Zappulla e il vicesindaco Vincenzo Di Cataldo, per la grande disponibilità nei nostri confronti – afferma Andolina -. Disponibilità che ricambieremo coinvolgendo giovani gaglianesi, sia maschi che femmine, nelle attività sportive gratuitamente. Già quattro ragazzi hanno manifestato interesse e volontà di allenarsi, inoltre due ragazze gaglianesi, Marika Romano e Giusy La Ferrera, sono già con noi da tempo, tanto da esser state campionesse regionali under 15 nel 2019, avendo anche disputato la fase nazionale a Misano Adriatico”.
La società troinese è molto impegnata nel sociale, affiliata alla Fisdir, Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, e avendo tra i propri sponsor etici l’Associazione per l’Aiuto ai Giovani con Diabete (A.G.D. Sicilia) e l’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (Aniad). “Verranno a giocare a Gagliano squadre da tutta la Sicilia, non appena saranno partiti i campionati – conclude Andolina – cosa che speriamo possa avvenire entro i primi di novembre, compatibilmente con l’emergenza sanitaria mondiale. Ma siamo fiduciosi”.