di Josè Trovato

Leonforte. Tutto pronto per cominciare la partita… anzi no. Prima di accedere agli spogliatoi c’è da saldare una controversa pendenza da 330 euro ai gestori dello stadio. Accade a Leonforte, a pochi minuti dal via della seconda giornata del campionato di Promozione, che vedeva i biancoverdi ospitare il Bronte. A raccontare ciò che è avvenuto, attraverso la propria Facebook, è la stessa società Apd Leonfortese, con un post battagliero che inizia con la parola “BASTA!”, scritta tutta in maiuscolo, seguito da un altrettanto perentorio “TUTTO QUESTO NON È PIÙ AMMISSIBILE!”.
“Squadra ospite costretta ad aspettare prima di entrare negli spogliatoi (ingresso lucchettato), terna arbitrale costretta ad aspettare fuori dalle stanze loro assegnate (lucchettate), Leonfortese costretta anch’essa ad attendere l’apertura degli spogliatoi, anche questi lucchettati. Tutto si risolveva alle ore 14.10 solo dopo l’intervento del Sindaco di Leonforte avv. Carmelo Barbera”, dopo che una persona ha chiesto il pagamento di 330 euro, “non si sa – si legge nella pagina Facebook – a quale titolo”.
“Tante altre cose non andavano: erba alta, campo non segnato in modo completo, ecc.  Cose che nel meraviglioso mondo del calcio non devono esistere. La Società che ha in gestione il campo non può fare tutto questo solo per ripicca verso la nostra Società che ha già pagato in anticipo per le prime due partire casalinghe il ticket stabilito dal regolamento gestionale dell’impianto”.
La Leonfortese annuncia di aver chiesto un incontro urgente con il sindaco Barbera per affrontare la questione, minacciando di trasferire la squadra in un’altra città, “oltre che per gli allenamenti anche per le partite casalinghe con grande danno per i nostri tifosi e per gli sportivi Leonfortesi”.
Va sottolineato che al momento quello che sostiene la Leonfortese è solo la sua versione dei fatti, considerato che dalla società che ha in gestione lo stadio, che abbiamo correttamente contattato prima di pubblicare il pezzo, non c’è una replica ufficiale. Ma solo “per ora”.
Per la cronaca, il match poi si è concluso con la vittoria per 2-1 dei “padroni di casa”. Oh, si dice così…
(la foto è stata presa, con l’autorizzazione del presidente Antonio Russo, dalla pagina Facebook)