In occasione del 25 aprile il Comitato Provinciale ANPI di Enna e la Libreria Mondadori di Enna hanno collaborato per restituire alla comunità la memoria della nostra Resistenza contro il fascismo.
“Voglio ringraziare il Presidente Renzo Pintus e tutta l’ANPI per questa importante collaborazione, la loro generosità e il loro impegno. Abbiamo allestito le vetrine con documenti e scelto alcuni libri tra classici e nuovi saggi  per arricchire la nostra memoria di storie di vita, ricordi e analisi.”
Si ricorda l’impresa di Pompeo Colajanni, Comandante Barbato, nella liberazione di Torino e le sei partigiane della provincia di Enna che lottarono per la libertà.
In momenti così complicati non dobbiamo smettere di pensare ai drammi della Storia, alle donne e agli uomini straordinari che che senza paura di morire hanno lottato per l’Italia libera.
Mandiamo il nostro messaggio alle giovani e ai giovani della nostra città perchè passando per la via Roma in questo mese che dedichiamo tutto alla Resistenza, potranno conoscere le imprese partigiane.
Nella piazza dedicata a Giovanni Bovio, patriota del Risorgimento, di fronte la libreria, abbiamo piantato nei vasi i messaggi letterari di Calvino, Lussu, Fenoglio, Gramsci, Viganò perché sempre possa germogliare il fiore del Partigiano.
 “Ma era bello lo stesso, per vivi; avevano diritto a quella giornata, lasciamogliela godere, dei morti non parliamone: Basta ricordarli, e ricordarsi perché sono morti. Così vedeva l’Agnese il giorno della liberazione”.
(L’Agnese va a morire, Renata Viganò, Einaudi)