Riceviamo e pubblichiamo una lettera ricevuta pochi minuti fa dal sindaco Carmelo Barbera, in risposta agli attacchi dell’opposizione e che interviene su vari temi, dalle dimissioni del vicesindaco Salvo Campione alla sicurezza dell’ospedale, all’emergenza Covid.

Preg.mo Direttore,

Le scrivo al solo fine di fare chiarezza su alcune questioni oggetto di pubblicazione in recenti comunicati stampa sia nei giorni che nelle settimane scorse ed evidenziare, per l’ennesima volta, la posizione di questa amministrazione comunale su alcuni temi di fondamentale importanza per la comunità.
Si tratta della mia opinione che sicuramente non ha la pretesa di essere verità assoluta, lascio ad altri le manie di onniscienza.
Tuttavia, proprio per la chiarezza e la trasparenza che ha sempre caratterizzato l’attività di questa giunta a differenza di altre, ritengo opportuno svolgere alcune puntualizzazioni in merito ad alcune infelici sortite e che ho avuto modo di apprendere in questi giorni a mezzo stampa.
Voglio però, prima di ogni cosa, rinnovare il mio affetto e la mia vicinanza all’amico Salvo Campione.
Mi è stato insegnato fin da piccolo che l’amicizia non va mai tradita ed è soprattutto nei momenti di difficoltà che occorre stare accanto ai propri amici.
Mi rendo conto, tuttavia, che si tratta di un patrimonio valoriale ed educativo che non appartiene a tutti, soprattutto tra politici e politicanti con e senza esperienza.
Su altre vicende non mi esprimo perché non spetta né alla politica, né alle libere opinioni di chicchessia, ma solo ed esclusivamente agli organi competenti.
Del resto nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di leggere le scomposte affermazioni da parte degli oppositori che, consci di non avere alcun argomento amministrativo, hanno solo inveito in modo eccessivamente confuso.
Fanno male il loro lavoro e con un eccesso di cattiveria e nervosismo che ancora, dopo tre anni, non mi riesco a spiegare.
Il tentativo evidente è quello di screditare immotivatamente l’operato dell’amministrazione, cercando di distrarci dall’azione amministrativa.
È il gioco di chi vuole buttarla in caciara, ma non ho tempo da perdere.
Leggo anche di un comunicato stampa dell’ex sindaco. Mi dispiace vederlo così: dopo tre anni ancora non si è rassegnato alla sonora sconfitta subita e questo non fa bene alla sua tranquillità. Gli auguro di ritrovare la quiete perduta e di stare sereno.
La situazione è difficile; quasi un anno e mezzo di covid ha messo in ginocchio la già fragile economia e questo è il momento di rimboccarsi le maniche per cercare di ripartire e tutte le nostre forze da qui in avanti saranno indirizzate proprio a questo.
Per non parlare della situazione economica e finanziaria che riguarda moltissimi comuni e della lontananza dello stato centrale da chi si trova in prima fila e su cui vengono scaricate tutte le pressioni e le gravi problematiche sociali.
La storia dirà chi si è occupato dei propri concittadini e chi ha speculato anche in un momento tragico in preda al più bieco personalismo.
In un momento difficile, invece, ho visto tanti cittadini adoperarsi, volontari della protezione civile in primis, così come anche altre associazioni, parrocchie, confraternite, che si sono rimboccate le maniche e svolto importante attività di supporto alla popolazione accanto all’Amministrazione Comunale.
Quanto all’azione amministrativa, al netto del tempo dedicato al contrasto alla pandemia, mi ritengo soddisfatto del lavoro fin qui svolto, certo che tanto altro avremmo potuto fare e che in ogni caso faremo; fermo restando che entro il mese di giugno consegnerò alla cittadinanza la relazione sulle attività fin qui svolte.
Quanto all’ospedale non credo che gli oppositori si trovino nella condizione di poter dare lezioni a nessuno.
Questa è stata l’amministrazione che in merito alla problematica ha prodotto atti concreti, non vacui proclami.
Anche questo sarà oggetto di apposita informazione che renderò alla cittadina perché, lo ripeto, con chi offende e fa solo questo non ho intenzione di perdere tempo.
Rimango a Sua disposizione per chiarimenti su argomenti specifici che, anche per il tramite dela Suo lavoro, potranno servire ad informare la cittadinanza.
Cordialità

Il Sindaco di Leonforte