di Nunzia Villella

Psicologa-psicoterapeuta*

Le vacanze estive come quelle di Natale, mostrano un aumento delle richieste di aiuto e questo sembra essere un paradosso dato che si pensa al periodo estivo come a quello in cui ci si può divertire e rilassare di più, in particolare nel difficile periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia. In realtà, nel momento in cui ci fermiamo, possono riemergere tutti quei fattori di crisi che di solito vengono messi a tacere dagli impegni quotidiani.
Negli adulti, le situazioni che riattivano o peggiorano il malessere, hanno a che vedere con difficoltà economiche, crisi di coppia non risolte, malattie (proprie o dei familiari) che vengono vissute come un limite soprattutto se messe a paragone con la vita degli altri.
Nei giovanissimi, dietro l’atteggiamento goliardico dello “spacco tutto e me ne frego”, conseguente al tentativo di omologarsi al gruppo, spesso si celano complessi profondi, ansia, disturbi sessuali e relazionali che si palesa o nella filosofia del “vado con il primo/la prima che incontro tanto chi lo/la conosce” e l’accentuazione dei disturbi alimentari nelle ragazze.
Dietro al desiderio di “divertirsi ad ogni costo” senza limiti, ho ritrovato, nella mia esperienza di terapeuta, delle riflessioni di Massimo Recalcati esposte nel suo libro “I tabù del mondo”, in cui l’autore paragona la folla in vacanza, a uno sciame senza tabù, una struttura senza identità. Il piacere non sta neanche nella meta che si vuole raggiungere (il miele) ma nel movimento frenetico della sua ricerca che spesso si conclude in un deludente “è tutto qui?”.
“Il popolo dello sciame furoreggia inseguendo idoli di carta” scrive l’autore e lo fa mettendo da parte ogni tabù e quei confini necessari utili ad avere relazioni sane. Ma l’illusione di questa pseudoliberta’ nei giovani come le tanto agognate ferie negli adulti, non mettono a tacere la sofferenza che purtroppo non va in vacanza e che dovrebbe essere affrontata in un viaggio più profondo: la psicoterapia.
*Instagram: nunzia villella_contatto attuale