Sarà il quartetto di Max Gallo, chitarrista jazz mainstream tra i più apprezzati della scena nazionale, ad allietare il pubblico ennese, giovedì 5 agosto alla Torre di Federico, per il Festival Stupor Mundi. Sul palco insieme al chitarrista torinese ci saranno Angelo Cultreri all’organo Hammond, Mario Lo Giudice alla batteria e il musicista ennese Jossy Botte al sax tenore. Si tratta di una formazione capace di emozionare il pubblico con il quale instaura un dialogo aperto e stimolante che fa perno sulle note. Rivisitando brani della tradizione jazzistica in stile mainstream con sax, chitarra, organo Hammond e batteria nello stile di Wes Montgomery e Kenny Burrell, la formazione propone un progetto di grande impatto.
Max Gallo, oltre ad aver partecipato a numerosi festival jazz, trasmissioni televisive e radiofoniche, vanta numerose collaborazioni con alcuni grandi nomi del jazz internazionale come John Riley, Scott Hamilton, Byron Landham, Hector Costita, John Webber, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Luciano Milanese, Gianni Cazzola.
Special guest della serata il sassofonista ennese Jossy Botte (classe 1987) che dopo aver intrapreso giovanissimo gli studi musicali in Sicilia, grazie alla partecipazione alle Clinics di Umbria Jazz nel 2012 ha vinto una borsa di studio per il “Berklee College of Music” di Boston e, contestualmente, è stato selezionato come arrangiatore per il concerto di apertura dell’Umbria Jazz Winter. Un evento che gli ha cambiato la vita e che ha premiato il talento del giovane musicista ennese che nel 2016 consegue la laurea summa cum laude in Jazz Composition and Performance al “Berklee College of Music” (che si aggiunge a quella conseguita al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in sassofono jazz). A Boston ha la possibilità di studiare con alcuni tra i più grandi maestri e musicisti jazz del mondo: Hal Crook, George Garzone, Greg Hopkins, Ed Tomassi, Jim Odgren, Tia Fuller, Kenny Werner, Joe Lovano, Maurizio Giammarco, Dave Santoro, solo per citarne alcuni.
 
Il Festival Stupor Mundi comunica che lo spettacolo “Grande Sud” con Eugenio Bennato, Mario Incudine e Roy Paci, previsto per venerdì 6 agosto, è rinviato a data da destinarsi. Il programma del festival prosegue sabato 7 agosto con il Toni Arco Vulcanic Trio feat. Antonio Faraò e domenica 8 con il live degli Archinuè.