Nissoria. L’undici settembre 2021, nel 20° anniversario del crollo delle torri gemelle del World Trade Center di New York ad opera del terrorismo di Al Qaida, l’Amministrazione Comunale del sindaco Armando Glorioso ha commemorato i nissorini Salvatore Lopes e Vincent Di Fazio e tutte le vittime del terrorismo dell’11 settembre 2001.
Di encomiabile valore civile e dal forte impatto emotivo, la manifestazione ha avuto la presenza di una qualificata rappresentanza della stazione aeronavale americana di Sigonella guidata dal tenente colonnello Chad Reger della US Air Force USA e accompagnata dal responsabile della comunicazione Alberto Lunetta in veste di traduttore, del vice prefetto di Enna Giuseppe Sindona, dell’ex sindaco di Nissoria Filippo Buscemi, del vice sindaco Salvatore Buscemi e degli assessori comunali Costanza Altavilla, Francesca Castellana, Graziella Signorelli, dei consiglieri Mary Jo Scardullo e Salvatore Bannò, di Salvatore Catalfo comandante dei Vigili Urbani di Nissoria, di rappresentanti del’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza della Provincia di Enna.
La cerimonia è proseguita nel “Parco 11 Settembre 2001” con l’esecuzione degli inni nazionali americano e italiano da parte della banda cittadina diretta dal maestro Filippo Nascone Pistone e la deposizione di una corona di fiori davanti alla lapide in memoria dei due concittadini nissorini e di tutte le vittime del terrorismo.
Per il sindaco Armando Glorioso l’odierna cerimonia è unica e singolare e da vent’anni costituisce un cordone ombelicale tra Nissoria e la comunità americana. Dopo il suo ringraziamento al tenente colonnello e alla delegazione americana di Sigonella, al vice prefetto Giuseppe Sindona, ai sindaci che l’hanno preceduto, alla banda musicale e alle associazioni locali, ai ragazzi della protezione civile, ha fatto seguito l’alza bandiera dell’onore in nome delle 2977 vittime del crollo delle due torri.
Il vice prefetto Giuseppe Sindona, nel dolore e nella preghiera, ha espresso la sua vicinanza all’America ferita dall’immane tragedia. Ha ricordato il No ad ogni forma di violenza e ha espresso sentimenti di pace, di collaborazione, il particolare legame di amicizia con l’America, cui dobbiamo la nostra libertà.
Il tenente colonnello americano ha ringraziato il sindaco Glorioso per l’iniziativa, di sentirsi onorato di partecipare alla cerimonia perché dalle ceneri si risorge più uniti e più forti.
La cerimonia è proseguita con la benedizione del parroco Orazio Macchione, che ha ricordato di aprire il nostro cuore alla pace e alla carità, e la proiezione di un video sul crollo delle torri gemelle.
La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione della nuova struttura del campo sportivo.

Giuseppe Sammartino