di Giuseppe Sammartino

Ieri mattina nel teatro comunale Nino Buttafuoco di Nissoria, con l’inno nazionale Fratelli d’Italia, l’Inno europeo alla gioia e l’inno dell’associazione, alla presenza della deputata regionale Luisa Lantieri, del sindaco di Nissoria Armando Glorioso e del vice sindaco Salvatore Buscemi, del sindaco di Leonforte Carmelo Barbera e dell’assessore Federico Pioppo, del comandante della stazione dei carabinieri di Leonforte Domenico Polifrone e di quella di Nissoria Giuseppe Pennella, si è svolta la cerimonia delle consegne e apertura dell’anno sociale 2021/2022 della Fidapa di Leonforte.
Per il sindaco Glorioso il nostro territorio ha bisogno di essere comunità; per il sindaco Carmelo Barbera la Fidapa è un’associazione fondamentale per risolvere alcuni problemi territoriali; per l’onrevole Lantieri la Fidapa deve farsi sentire e collaborare con le istituzioni locali.
La presidente uscente della Fidapa Leonforte Dorina Randisi ha elencato le attività del biennio 2019/2021, sintetizzate in un video, mentre la subentrante Maria Antonietta Buttafuoco, onorata di essere fidapina e orgogliosa di aver scelto come palcoscenico il teatro quale luogo simbolo di cultura, di rinascita e ripartenza a causa della pandemia Covid, con il tradizionale suono della campana ha illustrato il suo programma centrato sugli ideali di onestà, socializzazione, rispetto nell’unione con l’idea di fondo di valorizzare le risorse del territorio per colmare le lacune che impediscono alle donne di Leonforte il pieno raggiungimento della parità con gli uomini.
Il direttivo della Fidapa di Leonforte per il prossimo biennio è cosi formato: vice- presidente Rosa Maria, segretaria Isabella Barbera, tesoriera Giuseppina Stanzù. Maria Elena Debole sarà la rappresentante Young.
Quali nuove socie Fidapa di Leonforte sono state accolte: Graziana Scardilli, Francesca Castellana, Silvana Giunta, Claudia e Loredana Muratore, Sandra Salanitro.
Dopo l’intervento di Ina Di Figlia, segretaria distrettuale della Fidapa Sicilia, per la quale bisogna coinvolgere gli uomini nella lotta contro la violenza sulle donne, la cerimonia si è conclusa con la poesia sulla donna di Rosa Valenti, la preghiera internazionale della Fidapa letta da Rosa Maria e la consegna del gagliardetto Fidapa ai sindaci di Leonforte e di Nissoria, ai comandanti delle rispettive stazioni dei carabinieri, dei presidenti del Rotary di Nicosia Antonino Basile, del Circolo di Compagnia di Leonforte Paolo Mineo, del Lions club Giovanni Galanti e della Pro loco Josè Trovato.
Ecco qualche immagine tratta dal profilo di Facebook della neo presidente, a cui il direttore e lo staff di EnnaOra rivolgono un abbraccio affettuoso e il più sincero augurio di buon lavoro.