Si è svolta l’8 marzo scorso una cerimonia, presso il Circolo di Compagnia di Leonforte e organizzata dalla Fidapa Sezione di Leonforte, nel corso della quale si è voluto attribuire un riconoscimento, ad alcune donne che si sono distinte in diversi ambiti, professionali e sociali. Così la Presidente della sezione Leonfortese della Fidapa, Dott.ssa Maria Antonietta Buttafuoco:

“Nella giornata internazionale della donna, ricordiamo e riaffermiamo con veemenza le conquiste sociali, economiche e politiche ma non vi è alcun dubbio che i traguardi da raggiungere nei diversi ambiti sono ancora troppi. Grazie alla sensibilità e collaborazione con l’amministrazione comunale e il circolo di compagnia si è organizzata una mostra fotografica che mette in evidenza proprio questo percorso.

Il punto d’inizio è Caterina Branciforti, la nostra storia, le nostre origini devono essere ricordate per comprendere il presente e progettare il futuro.

Marie curie, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, e tante altre ancora, per poi tornare di nuovo a Leonforte, un viaggio circolare, che attraversa secoli, Nazioni e conquiste.

Le donne che si sono distinte ognuna nel proprio campo sono: Alessandra Bonaccorsi, Maria Censabella, Valentina Conoscenti, Giuliana Di Franco, Alessandra Formica, Filomena Greco,Luisa Longo, Nunzia Maria, Anthea Mangione, Fabia Mustica, Ivana Rubino, le infermiere e la protezione civile.

 La loro dedizione, passione e professionalità sono un punto di riferimento per tutti noi e orgoglio di tutta la nostra comunità”.

Alla cerimonia era presente l’Amministrazione Comunale. Così il sindaco di Leonforte, Carmelo Barbera: “ancora una volta ringrazio la Fidapa per la presenza importante e imprescindibile nel nostro territorio, non solo comunale. Grazie alla Presidente, Maria Antonietta Buttafuoco, che dimostra di essere attenta alle istanze della comunità. È stato un onore per la nostra amministrazione prendere parte a questa importantissima iniziativa. La collaborazione con la Fidapa continuerà nei prossimi mesi con tante iniziative che porteremo avanti insieme”.