Gli avvocati Laura Ballati e Filippo William Mantegna del Foro di Enna, difensori di tre dei soggetti indagati per la rissa verificatasi il 27 febbraio scorso a Gagliano C.to, che ha visto coinvolti oltre dieci giovani della provincia ennese, in una lettera scrivono di ritenere “assolutamente necessario precisare alcuni aspetti a tutela dei propri assistiti e ciò anche alla luce della rilevanza mediatica che ha assunto la vicenda”.
“Le indagini della Procura presso il Tribunale di Enna e per i Minorenni di Caltanissetta sono ancora in corso e, dunque, non è assolutamente possibile affermare responsabilità personali in capo ad alcuno dei soggetti coinvolti. Di contro, in un articolo di una testata di informazione locale si arriva addirittura ad affermare che i quattro soggetti raggiunti dal DASPO sarebbero gli stessi soggetti che hanno innescato la rissa e causato le lesioni. Tale affermazione è assolutamente errata e in ogni caso lesiva sia della segretezza delle indagini che del diritto di difesa delle persone coinvolte, fra le quali v’è anche un soggetto minorenne assolutamente estraneo ai fatti”.
“In conclusione a parere di questa difesa sarebbe auspicabile che i media, prima di esprimersi ulteriormente attribuendo responsabilità penali ed esacerbando ulteriormente gli animi, attendessero la conclusione delle indagini che le autorità competenti stanno diligentemente compiendo”.