Leonforte. L’Atletica Leonias, società sportiva leonfortese, ha ingranato di nuovo la marcia, partecipando a diverse gare nazionali e intrnazionali. Gli stacanovisti restano Il presidente Enrico Ipsale, Giancarlo Gervasi, Giovanni Crapanzano. A loro si sono aggiunti nella maratona di Milano, lo scorso maggio, Giacomo Salamone e Gaetano Gandolfo. La società leonfortese è stata presente anche nella mitica 100 km Firenze Faenza, 100 km del Passatore, Firenze-Faenza. “A rappresentare la Leonias nella “gara delle gare” – racconta Nunzio Longhitano – ci sono le punte di diamanti della nostra società, il presidente Ipsale, Giovanni Crapanzano, Giancarlo Gervasi e Francesco Muratore, quattro atleti che sono diventati i nostri porta bandiera ufficiali perché partecipano ad una infinità di gare e sempre con ottimi tempi”.

La Firenze-Faenza, però, è particolare perché solo chi ha una passione innata per la corsa può affrontare un percorso così impegnativo. Secondo Longhitano, “si corre prima con la testa e poi con le gambe”. “Lo start è stato a Firenze per circa 3500 atleti alle 15 di sabato 21 maggio con arrivo a Faenza, con la difficoltà di non poco conto di scollinare dal Passo della Colla sull’Appenino Toscano, posto a circa 1000 metri di altezza sul livello del mare – prosegue il responsabile della comunicazione della società -. Ma alla domanda perchè fate questa gara, all’unisono ci hanno risposto che per loro non è una gara per arrivare prima di qualcuno, ma che corrono per misurarsi con sé stessi. Inoltre lo stimolo che dà loro questa gara in termini di impegno durante la preparazione è maggiore di qualsiasi altro obiettivo che ci si pone. Capita anche che vi siano degli imprevisti durante la gara, come è successo al nostro presidente, che non ha concluso causa infortunio al plantare del piede destro, dopo aver percorso 65 km. Gli altri atleti hanno chiuso la gara nei rispettivi tempi di 11 ore e 40 minuti, Giovanni Crapanzano, e 16 ore e 30 Giancarlo Gervasi e Francesco Muratore”.

“I nostri atleti daranno corso ad altre faticose ma alquanto emozionanti gare a partire da domenica prossima nella mezza maratona di Pergusa, corsa all’interno della pista automobilistica. La nostra società ha voglia di crescere, per tale motivo esorta alla partecipazione attiva alle gare da parte di tutti gli iscritti nella qualità di atleti, sarebbe per noi una gioia presentarsi alle gare con un numero maggiore di atleti che si aggiungono ai nostri elementi di punta”.