Sul drammatico incidente sul lavoro costato la vita a un ragazzo di 27 anni del Nisseno, intervengono il segretario provinciale della Cgil Antonio Malaguarnera, il segretario generale della Cisl AgClEn, Emanuele Gallo e Franco Sodano, segretario generale della Filca Cisl AgClEn.

Dichiara Malaguarnera: “Purtroppo, assistiamo ancora una volta al verificarsi di incidenti mortali sul lavoro. Questa volta è toccato ad un giovane 27 enne (ai famigliari vanno le più sentite condoglianze)che stava lavorando all’ interno di un capannone nella zona industriale di Dittaino,pare sia caduto da una impalcatura di oltre 12 MT. Non e possibile né tantomeno accettabile che questo accada,e necessario ed indispensabile prevenire e controllare, ma anche sanzionare, solo così possiamo spezzare questa ormai lunga catena di morti bianche,bisogna attivarsi ad ogni livello, e fare gli opportuni controlli. Non possiamo più permetterci il lusso di restare indifferenti per poi dire per cause da accertare. E necessario che ognuno svolga il proprio ruolo e le proprie competenze, iniziando dalle istituzioni”.

Dichiarano Gallo e Sodano: “Le dinamiche sono ancora da accertare, ma un dato è purtroppo chiaro, l’ennesima morte sul lavoro. A perdere la vita ad Enna un giovane di 27 anni, mentre era impegnato nei lavori di manutenzione di un tetto, precipitato da un’altezza di 12 metri. Ci stringiamo al dolore dei familiari perché ogni lavoratore morto mentre svolge il proprio dovere deve toccare ciascuno di noi. Non è ammissibile dover accettare ogni giorno una tragedia sul lavoro. Quanti ancora dovranno morire prima che si capisca che bisogna investire seriamente sulla prevenzione, sulla formazione, sulla sicurezza. Siamo certi che magistratura e forze dell’ordine faranno adesso luce su quanto avvenuto, ma non è accettabile dover affidare ad accertamenti postumi ciò che accade nei luoghi di lavoro. Purtroppo dietro ogni morte ci sono omissioni, regole inosservate, accordi non applicati. Ed è per questo che chiediamo da tempo il rafforzamento degli Ispettori del lavoro e di tutti coloro che si occupano della prevenzione e del controllo preventivo in termini di sicurezza e salute sul lavoro.