In occasione della Giornata Internazionale della Donna presso il Centro ANCESCAO APS di Nissoria si è svolto un importante evento. Il titolo dell’incontro “Donne, Madri Imprenditrici che si raccontano”.

L’Associazione ANCESCAU APS di Nissoria con il Patrocino del Comune di Nissoria, ha voluto dare la giusta luce al tema dell’imprenditoria al femminile, sicuramente attuale e stimolante per le nuove generazioni . Le donne invitate, Maria Concetta Glorioso, Nerina Basile, Loretta Buttaccio Tardio e Flavia Pirrello, tutte di diverse età, imprenditrici del nostro circondario, si sono raccondate sull’aver fatto dell’attività d’impresa un motivo di vita, non nascondendo le difficoltà di genere assieme al dovere di assolvere contemporaneamente i ruoli imprescindibili di mogli, madri e manager dell’organizzazione familiare. L’ auspicio unanime delle relatrice che “per poter far meglio nella nostra società la necessità di far squadra e sinergia”.

Una bella testimonianza di donne ben affermate nel campo del lavoro, ma anche di ragazze molto giovani che, facendo i conti con la famiglia, si impegnano, quasi a tempo pieno, all’agricoltura, alla produzione di prodotti e sottoprodotti caseari, da cui si sentono fortemente gratificate e realizzate e che costituiscono il nostro orgoglio siciliano.

Un momento importante è stato anche l’inaugurazione del dipinto dalla socia Francesca Ferlauto, donna di grande talento artistico, che in molti non conoscevano.

Ha rappresentato uno stralcio di Nissoria , il Corso Vittorio Emanuele durante gli anni del dopo guerra. Momento culturale interessantissimo che ha regalato emozioni, ricordi, conoscenze, storia, lascito ai più giovani. L’incontro è stato allietato anche dalla lettura delle poesie della poetessa Grazia Campagna. A chiudere l’ incontro l’intervento del sIndaco Rosario Colianni e delle assessori Clara Roberti , Grazia Altavilla e della vice Sindaco, Elena Rinaldi , che hanno ringraziato la presidente dell’Ancescao APS, Rosalinda Scaminaci Russo che assieme al suo comitato hanno reso possibile la riuscita della serata.