MILANO. Si è svolto all’istituto alberghiero Carlo Porta di Milano il contest “Pecorino Romano Dop” e, in rappresentanza della Sicilia, ha ottenuto di partecipare l’alberghiero Don Pino Puglisi facente del Fortunato Fedele del dirigente scolastico Serafino Lo Cascio, dopo la prima fase, vince tra circa 700 scuole il diritto di accedere alla finale, attribuendosi di diritto il titolo delle 28 scuole alberghiere migliori d’italia.

Il giorno della finale gli alunni Aurora Testa e Giada Luca accompagnati dai professori Rinallo Giuseppe e Muratore Giuseppe che hanno preparato le ragazze portano due piatti che rappresentasse la cucina mediterranea e la Sicilia. I triangoli d’oro che un primo piatto ripieno di melanzana e pecorino con una crema allo zafferano, mentre il secondo piatto prevedeva  un polipo su spuma di patate guarnito da cozze, corallo di nero di seppia e aria di pecorino.

Dopo una lunga gara il piatto presentato da Aurora Testa di 4 anno, si classifica al quinto posto, un ottimo risultato se si pensa che alla fase iniziale i piatti in gara erano circa 1500: “Siamo abbastanza soddisfatti del risultato raggiunto, e di avere rappresentato la Sicilia a livello nazionale”, dice il professore Rinallo,

Una scuola del centro Sicilia che grazie alla forza di tutte le sue componenti riesce a competere alla pari coi grossi istituti di tutt’Italia e metterli all’angolo. Tra centinaia di alberghieri partecipanti siamo stati selezionati tra i ventotto partecipanti al contest odierno dove ci siamo piazzati QUINTI.

Magnifiche soddisfazioni, il “F. Fedele – don” Pino Puglisi” si è fatto conoscere anche a Milano.  “Grazie a tutti – dicono gli insegnanti – al nostro dirigente, ai colleghi che hanno dato la disponibilità di accompagnare le ragazze, agli alunni ed a tutti coloro che hanno fatto in modo che le ns partecipanti si potessero bene preparare. Il gruppo è sempre più forte”.