di Luana Ninfosi

BARRAFRANCA. Sono continui i disagi alla viabilità, ormai diventata pericolosa in quasi tutti i quartieri del paese. Oltre alle disastrose condizioni del manto stradale, a cui bisogna stare attenti per i possibili danni a discapito di automobilisti e cittadini, si aggiungono altri disagi provocate dalla gestione delle caditoie.

Un tombino, in una strada in periferia, ha persino ceduto di lato, da mesi risultava pericolante e ragione di pericolo per i residenti e per automobilisti. Non è noto se qualcuno si sia attivato per chiedere l’intervento delle autorità.

Ciò che è certo è quanto abbiamo potuto appurare direttamente, ovvero che stamattina, una domenica come tante altre, un giovane residente – con esperienza nella saldatura e padre di famiglia – alle 8,30 ha provveduto personalmente a rimetterla in sesto.

Un’azione civile, meritevole di un plauso e nel bene di tutti i passanti e residenti volta sia a ridurre i rischi di intasamento sia alla sicurezza dei cittadini. Volta a dare il buon esempio a tutti. Si tratta di piccoli gesti, presi singolarmente, ma nell’insieme sono elementi che possono fare la differenza. E tutti si aspettano dalla prossima amministrazione una svolta su vari temi, tra cui anche la tutela del decoro e della sicurezza delle strade.