Nello splendido scenario della  Villa Artemide di Leonforte, si è tenuta il 7 luglio 2023 la cerimonia del passaggio di campana del Lions Club di Leonforte che ha visto tra i graditi ospiti la presidente  della Fidapa di Leonforte Dott.ssa Maria Antonietta Buttafuoco, il presidente provinciale della CIDEC di Enna Massimo Petrone, la direttrice  dell’Agenzia per il Lavoro CIDEC dott.ssa Alessandra Ballarò, testimoni della sinergica attività di service tra le diverse organizzazioni impegnate attivamente sul territorio locale.

Durante la cerimonia, il Presidente uscente Avv. Pino Capizzi ha investito ufficialmente, con la consegna della spilla distintiva, il Presidente entrante dott. Giamprimo Luglio.

L’evento è stato introdotto dal Cerimoniere avv. Nunzio Buscemi, che ha sottolineato come il passaggio della campana contrassegni un’alternanza nella direzione del Club, cosa, questa, importante, perché sta ad indicare la disponibilità dei soci ad assumere il prestigioso, ma impegnativo incarico di presidenza. Un’alternanza, ha poi osservato, che si traduce nell’ottica della continuità del servizio.

Allo stesso modo, l’avvicendamento, formalizzato in serata, esprime un continuum operativo con quanto egregiamente svolto dal Presidente avv. Pino Capizzi che ha concluso il suo mandato.

Il Presidente uscente avv. Pino Capizzi, ha illustrato con esempi, citazioni, argomentazioni e riflessioni personali, i punti focali e le dinamiche operative del lionismo. Ha proseguito il suo intervento con una sintetica ricognizione di quanto realizzato nel corso dell’anno sociale, soffermandosi, in particolare sulla recente intitolazione a Nissoria di un Largo a Melvin Jones, del service “ La Costituzione donata ai ragazzi”, alla pubblicazione della rivista TAVI e alla celebrazione del 50° charter  del clubl tenutasi lo scorso 17 marzo.

Presentato successivamente dal neo Presidente Giamprimo Luglio il Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2023-2024, i nuovi membri che con motivazione sono pronti a dedicarsi con impegno alle attività del club vedono avv. Giovanni Galanti segretario, prof.ssa Maria Carmela Liggeri nella veste del primo vice presidente, dott.ssa Ada Petringa nella duplice veste di secondo vice presidente e cerimoniere e avv. Antonio Pistone tesoriere.

Giamprimo Luglio, nella vita dottore commercialista , mostrando emozione ha prima di tutto ringraziatoper l’incarico. “Un onore che mi assumo – ha detto – con amicizia, sincerità e con lo spirito di condivisione che è un pilastro del Lions. Voglio un club aperto, tutti ci devono conoscere: la cittadinanza, la stampa, i giovani, le scuole. L’obiettivo è dare valore a ciò che facciamo, sempre nel rispetto alle tradizioni lionistiche. Voglio nuovi soci che incarnino il valore del  Lions”.

Prima di concludere dott. Giamprimo Luglio ha ricordato l’importanza del servizio e dei valori lionistici: “il Club lavora con dedizione per migliorare la vita delle persone e rispondere alle loro esigenze attraverso l’impegno volontario e la promozione di progetti significativi che mirano a lasciare un’impronta positiva nel territorio ed a ispirare altri a seguire il suo esempio”, ha detto. Il passaggio di campana del Lions ha rappresentato un momento di continuità e di entusiasmanti nuovi inizi. Il club è pronto ad affrontare le sfide future con passione e determinazione, continuando a lavorare per il bene della comunità e a promuovere i valori lionistici che sono da sempre il cuore pulsante di questo importante sodalizio.

Terminate tutte le operazioni, il Presidente uscente e quello incoming hanno chiuso la serata con un congiunto tocco di campana.