di Josè Trovato

ENNA – E’ entrato nel mondo del lavoro in tempo record il giovane ennese Pietro Cacciato. Laureatosi in Ingegneria industriale nel luglio del 2021 all’Università di Catania, è attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove è sul punto di conseguire il secondo titolo. Nel frattempo però i suoi sforzi sono già stati premiati.

In questa Italia del nuovo millennio, dove trovare un’occupazione stabile è sempre più una chimera per pochi eletti, lui ha letteralmente bruciato le tappe. Ancor prima di conseguire la laurea magistrale, infatti, è già stato contattato e assunto a tempo indeterminato da parte della Leonardo, un gruppo industriale internazionale leader nell’ambito aerospaziale, che si occupa di difesa e sicurezza. Presso la Leonardo, Pietro ricoprirà il ruolo di Project Manager, prestando servizio nella sezione elicotteri situata a Vergiate. Oggi è stato il suo primo giorno.

Il ragazzo è nato a Enna l’8 settembre 1999. Ha sempre avuto una buona attitudine allo studio. Sin da piccolo amava tutte le materie, ma soprattutto quelle scientifiche. Si è diplomato al Liceo Scientifico Pietro Farinato di Enna a pieni voti. Ha proseguito gli studi presso l’università di Catania dove si è laureato velocissimamente con il voto di 109/110.