Le Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato: funzioni, importanza e composizione.
Le Camere di Commercio rappresentano, da sempre, degli importanti enti all’interno del settore economico e produttivo del nostro paese. Basti pensare che vantano una tradizione ultrasecolare e, col passare del tempo, hanno svolto funzioni sempre più importanti in tutto il mondo, Italia inclusa.
Per comprendere la loro importanza, è sufficiente leggere la definizione normativa che le disciplina nel nostro paese: “le CCIAA (acronimo di Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale che svolgono, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali”.
Le più importanti funzioni svolte dalle Camere di Commercio
Dal punto di vista giuridico, le CCIAA sono, a tutti gli effetti, degli enti pubblici autonomi e in grado di poter emanare atti amministrativi con la stessa efficacia di quelli emessi dallo Stato. Un’istituzione ideata senza fini di lucro, che si pone l’obiettivo di agevolare l’esistenza delle imprese sotto un vasto elenco di aspetti: dalle attività amministrative a quelle di regolazione del mercato, passando per quelle promozionali ad altre di studio, analisi e monitoraggio dei dati sull’economia locale.
Analizzando nello specifico le funzioni svolte dalla CCIAA, si evidenzia come la stessa riesca ad accompagnare l’impresa sin dalla sua nascita, grazie a misure di sostegno per il relativo avvio. Le Camere di Commercio, infatti, si pongono lo scopo di sviluppare armonicamente il territorio di loro competenza e contribuire, tangibilmente, alla crescita delle imprese.
Le Camere di Commercio sono tenute ad attendere alla tenuta del Registro delle Imprese, al quale sono obbligati a iscriversi coloro che esercitano attività d’impresa come previsto dalla normativa vigente. Il supporto al territorio poc’anzi citato, poi, si sviluppa tramite attività promozionali come i bandi, che, in linea di massima, possono essere di due tipologie: camerali (seguiti direttamente dalla CCIAA); non camerali (di competenza, ad esempio, di enti terzi come la Regione).
Le CCIAA svolgono anche un ruolo di regolazione del mercato, allo scopo di favorire la correttezza dei comportamenti degli operatori mediante l’erogazione di alcuni specifici servizi come, a titolo esemplificativo citando le più importanti, la conciliazione, i contratti tipo, le clausole vessatorie, i protesti e le sanzioni amministrative.
Le informazioni che si possono reperire per il tramite delle Camere di Commercio
Un’altra importante funzione svolta delle Camere di Commercio, probabilmente quella che coinvolge maggiormente i comuni cittadini, è quella relativa all’informazione economica. Le CCIAA seguono, per conto dell’ISTAT, rilevazioni statistiche riguardanti i principali fenomeni economico-sociali e la diffusione dei dati raccolti sul territorio di competenza.
Ad esempio, la rilevazione dei dati congiunturali consente di monitorare costantemente l’andamento produttivo delle imprese, nonché il tasso di natalità e mortalità delle stesse; inoltre, tramite il sistema informativo Excelsior, fornisce le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali a livello provinciale.
Le Camere di Commercio sono decisamente importanti per reperire alcuni documenti di rilevante importanza. Basti pensare a uno di fondamentale importanza come la visura camerale, che si unisce alla possibilità di poter consultare i bilanci depositati da tutte le aziende obbligate (SPA e SRL). Questi documenti attestano lo “stato di salute” dell’azienda e una dettagliata analisi dei dati della stessa, che spaziano dalla compagine sociale all’attività svolta, passando per la sede legale e molti altri ancora.
In altre parole, le CCIAA sono una fondamentale banca dati pubblica dalla quale è possibile attingere preziose informazioni, previo il pagamento dei diritti di segreteria, sulle imprese operanti nel proprio territorio. Una serie di servizi che, da qualche lustro a questa parte, è possibile reperire direttamente online, anche perché il servizio prima svolto dai funzionari allo sportello è stato, di fatto, dismesso.
L’amministrazione delle Camere di Commercio è di competenza del Consiglio e della giunta camerale, i cui membri vengono designati dalle associazioni di categoria in base a normative regionali; ad ogni associazione spetta un numero di componenti in stretto rapporto al numero di imprese che sono in grado di dimostrare quali “soci aderenti” e che versano, per tale motivo, la relativa quota associativa sindacale.
Il sito nazionale UNIONCAMERE funge da riferimento per le attività poste in essere dal ogni ente camerale territoriale.