Il bonus psicologo.
Il bonus psicologo è un contributo economico messo a disposizione dallo Stato come misura di sostegno a persone che necessitano di interventi di psicoterapia. Si tratta adesso di considerare il bonus psicologo come un provvedimento già messo a disposizione in passato e che è stato prorogato anche per dare la possibilità di beneficiarne a coloro che hanno riportato delle conseguenze negative in seguito ai disagi provocati dalla pandemia. Il contributo è rivolto a quanti, trovandosi in condizioni di stress, ansia e depressione o genericamente di fragilità psicologica, abbiano ricevuto dal medico curante la prescrizione di un percorso psicoterapeutico.
Il bonus psicologo e gli effetti della pandemia.
Il bonus psicologo è stato istituito inizialmente per rispondere alle esigenze delle persone più colpite dagli effetti della pandemia di Covid 19 e poi reso strutturale. L’impatto del Covid-19 sulla salute mentale di un numero considerevole di persone ha prodotto un aumento negli ultimi anni delle richieste di assistenza psicologica da parte di persone che si sono ritrovate, in seguito all’evento pandemico, a perdere il lavoro, ad affrontare situazioni di stress finanziario e di incertezza per il futuro e a subire condizioni di isolamento.
I requisiti per ottenere il bonus e la domanda.
Per presentare la domanda ed ottenere il bonus per pagare le spese delle sedute di psicoterapia, occorre il possesso di due requisiti fondamentali: essere residenti in Italia e avere un ISEE in corso di validità che non superi i 50.000,00 euro. In assenza di tali requisiti, la domanda non viene accolta.
La domanda per il bonus psicologo deve essere presentata nel periodo compreso tra il 18 marzo e il 31 maggio 2024. Si deve effettuare tramite un apposito servizio online. Si può accedere con lo SPID, con la CIE, ovvero carta d’identità elettronica, o con la CNS, la carta nazionale dei servizi.
Dopo il periodo di presentazione delle domande, vengono messe a punto delle graduatorie per assegnare il beneficio, sempre rispettando il limite delle risorse stanziate dal governo. Quindi si considera in particolare il valore dell’ISEE e, a parità di questo valore, si tiene conto dell’ordine di presentazione della domanda.
Se le risorse riservate ad un determinato richiedente non vengono utilizzate, si procede alla revoca e all’assegnazione ad altri richiedenti, scorrendo le graduatorie, che sono regionali oppure, per Trento e Bolzano, provinciali.
L’ammontare del bonus psicologo.
Il bonus psicologo può essere riconosciuto una sola volta per un importo fino a 50,00 euro a seduta. Viene erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo, che viene assegnato seguendo il valore dell’ISEE del richiedente.
Nello specifico, se l’ISEE è inferiore a 15.000,00 euro, l’importo è erogato fino a raggiungere massimo 1.500,00 euro. Nelle situazioni di ISEE compreso tra 15.000,00 e 30.000,00 euro, il beneficio massimo è di 1.000,00 euro. Nel caso di ISEE superiore a 30.000,00 euro (fino a 50.000,00 euro), l’importo massimo corrisponde a 500,00 euro.
Se la domanda è accolta, vengono comunicati al beneficiario l’importo di sua spettanza e un codice univoco da consegnare allo psicoterapeuta presso il quale si effettuano le sedute. Per usufruire del contributo, il codice univoco deve essere comunicato prenotando la psicoterapia entro 270 giorni, altrimenti non avrà più validità.
Il contributo, che si caratterizza come un prolungamento di ciò che è stato già predisposto negli anni scorsi, ha trovato conferma e precisazioni con la circolare INPS n. 34 del 15 febbraio del 2024. Le risorse sono quelle stabilite dalla Legge di Bilancio 2023, che ha stanziato 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro a partire dal 2024.
Le modalità e i termini per ottenere l’erogazione del contributo sono consultabili nella circolare INPS del 15 febbraio 2024. Per ogni approfondimento, è a disposizione il portale INPS.