Operativo il canale INPS per tutti, l’account ufficiale su WhatsApp.
Con il Messaggio del 09-04-2024 l’INPS ha informato l’utenza che è stato attivato il canale WhatsApp INPS per tutti. L’account WhatsApp ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale può essere utilizzato da lavoratori, cittadini, famiglie, imprese e pensionati. L’obiettivo è quello di sfruttare tutte le opportunità fornite dalla nota app di messaggistica istantanea, ormai molto diffusa nel nostro Paese, per facilitare la diffusione di informazioni con una certa velocità, dando importanza ad alcuni dati che spesso non vengono recepiti in maniera uguale da parte di tutti. Con il canale WhatsApp ufficiale, l’INPS si propone, infatti, di raggiungere un numero maggiore di utenti.
Che cosa offre il canale WhatsApp di INPS.
INPS per tutti è un canale WhatsApp che offre contenuti molto interessanti, in quanto propone argomenti di attualità e di interesse pubblico attraverso delle notizie brevi, dei video, delle immagini, dei link, che tutti i cittadini potranno visualizzare direttamente sullo smartphone, previa iscrizione.
Nessuna preoccupazione per la privacy, perché tutti i dati personali, fra i quali anche il nome e il numero di telefono, vengono protetti in completa riservatezza.
La differenza dei messaggi con colori diversi.
Per una migliore fruizione dei messaggi e per fare in modo che essi siano più chiari agli utenti, il canale INPS per tutti su WhatsApp propone dei colori differenti a seconda dell’oggetto delle comunicazioni e a seconda dei destinatari. Infatti, si è scelto il giallo per le informazioni che riguardano il lavoro, l’arancione per tutto ciò che è relativo alle pensioni e alla previdenza, il rosso per sussidi, indennità e sostegni, il verde dedicato alle imprese e ai liberi professionisti e, infine, il blu per informazioni di carattere istituzionale.
Come iscriversi al canale INPS per tutti.
Per iscriversi al canale WhatsApp INPS basta cliccare sull’apposito link diretto del canale, cercare all’interno dell’area dei canali nell’app di WhatsApp oppure inquadrare con la fotocamera dello smartphone il QR Code che è possibile trovare anche sul sito dell’INPS o nei manifesti affissi nelle sale del ricevimento al pubblico delle varie sedi territoriali.
A cosa serve il canale WhatsApp dell’INPS.
Poiché WhatsApp è uno strumento di comunicazione usato ormai dalla maggior parte dei cittadini, l’INPS vuole arricchire gli strumenti per comunicare con gli utenti. Quindi, l’ente di previdenza ha studiato questo metodo per ampliare il proprio bacino di utenza consentendo, grazie a questa applicazione per smartphone, di accedere alle informazioni in modo più capillare e tempestivo rispetto al classico portale dell’istituto e ad altri servizi.
È possibile consultare il portale INPS per ottenere ulteriori dettagli.